L’organico rappresenta una parte molto importante del totale dei rifiuti, circa il 33%. Per la raccolta
dell’ organico vengono messi a disposizione:
- sacchi di carta nei quali raccogliere l’umido organico;
- una pattumiera da sottolavello da 10 lt da svuotare nel bidone carrellato grigio con coperchio marrone presente nel vostro condominio o abitazione.
Potete svuotare la biopattumiera da sottolavello da 10 lt nel bidone carrellato che verrà ritirato dagli operatori ASP e sarà ricollocato dove lo avete lasciato esposto.
Per la raccolta dell’organico utilizzate i sacchetti di carta che vengono distribuiti insieme ai bidoncini.
SI
Scarti di cibo, di frutta e verdura, alimenti avariati, gusci d’uovo, fondi di caffè e filtri di tè, pane, foglie, fiori recisi, piante, terriccio dei rinvasi, carta assorbente, tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta, tappi di sughero, cenere di legna.
NO
Tutto quello che non è di origine vegetale o animale, ed in particolare le confezioni degli alimenti: vaschette, barattoli, retine, buste, cellophane, ecc., piatti e bicchieri di plastica. In particolare vanno esclusi i rifiuti liquidi.