Data ultima modifica: 1 dicembre 2013

1 DICEMBRE, GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS: DONA IL SANGUE CON LA CRI DI CIAMPINO

 
Domenica 1 dicembre 2013 in tutto il mondo si celebrerà la Giornata mondiale contro l’AIDS e anche quest’anno la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Ciampino sceglie di partecipare alle celebrazioni internazionali, organizzando una donazione volontaria di sangue sul territorio di Ciampino.

Come reso noto dall’Istituto superiore di sanità in un report diffuso il 13 novembre di quest’anno, in Italia i casi di infezione dal virus dell’Hiv presentano dati allarmanti: nel 2012 sono stati diagnosticati 715 nuovi casi di AIDS, contro i 291 degli anni precedenti. Dai dati statistici sul fenomeno emerge un cambiamento importante anche nelle modalità di trasmissione del virus: meno sarebbero i contagi dovuti alle tossicodipendenze, molti di più quelli attribuibili alla trasmissione sessuale.
 
In tale contesto, la donazione volontaria di sangue sano ha un ruolo di fondamentale importanza, poiché permette di contrastare gli effetti della malattia: nasce per questo motivo il Club25, iniziativa promossa dalla Croce Rossa e Mezzaluna Rossa a livello internazionale, che si propone di avvicinare i ragazzi di età inferiore ai 25 anni al mondo della donazione volontaria del sangue. L’iniziativa prende vita in Zimbabwe nel 1989, terra flagellata dalle epidemie di AIDS: proprio lì si scoprì quanto la donazione volontaria di sangue sano potesse fare per contrastare gli effetti della malattia sui soggetti contagiati.
 
La fondamentale importanza dell’operato del Club25 risiede nel fatto che per essere donatori e fornire il proprio apporto è necessario un cambiamento nelle proprie abitudini di vita: si tratta dunque di un ulteriore modo per stimolare i giovani a stili di vita sani e responsabili, per proteggere se stessi e gli altri.
 
Per questo motivo, i Volontari CRI di Ciampino e il suo Club25 domenica 1 dicembre 2013 dalle 8,00 alle 11,00 saranno nella palestra della scuola media statale “U.Nobile” (ex Gioacchino Rossini) di Ciampino, pronti ad accogliere questo gesto di generosità e a raccontare qualcosa in più sull’importanza di proteggere se stessi per aiutare chi ha bisogno.
 
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.crocerossaciampino.it e seguire gli aggiornamenti di Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Ciampino e Club25 Ciampino su Facebook.

 
 
 
 
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati