Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

18 Dicembre 1974 – 18 dicembre 2014. #Ciampino40

Giovedì 18 Dicembre alle ore 17, presso la Sala consiliare di via 4 Novembre a Ciampino, si sono svolte le celebrazioni per il Quarantennale della Costituzione di Ciampino in Comune Autonomo.

Ad aprire la cerimonia ufficiale, la proiezione di un filmato realizzato dall’Amministrazione per tornare indietro nel tempo e ripercorrere, passo dopo passo, tutta la storia della Città.

Nell’alveo delle iniziative culturali intraprese in questi mesi, in modo particolare l’omaggio a Vincenzo Cerami, Fabio Morici, attore ciampinese, accompagnato dalla danzatrice della Visual Arts Department, Elisa Liani, sono stati letti alcuni brani tratti da “La religione del mio tempo” di Pasolini e “Pensieri Così” di Cerami, cui è seguita la consegna del Premio “Città di Ciampino”, consistente nella riproduzione dell’Apollo pizio, pregevole statua marmorea del II° secolo d.C., rivenuta a Ciampino nel 1884 presso la Villa di Quinto Voconio Pollione, ai componenti del Comitato Apolitico Cittadino Ciampinese “per aver iniziato e portato a termine, con tenacia e determinazione, la lunga battaglia che ha portato all’autonomia amministrativa, facendo di Ciampino l’ 8064° Comune d’Italia”.

Nel corso della serata, infine, è stato assegnato il premio zero “Premio Città di Ciampino” ai membri del C.A.C.C.:
Carlo GALANTE Presidente
Giancarlo PESAPANE Vice Presidente
Giancarlo SCAGNETTI Segretario
Aldo DI PIETRO Vice Segretario
Gianfranco BALBONI
Mario BONA
Saverio BONA
Alberto DIANA
Claudio DI SALVO
Francesco e Umberto EVANGELISTA
Vincenzo GIONA
Romano NOBILI
Giorgio VIOLA

Presente alla cerimonia la signora Galante Maria Teresa, vedova di Giorgio Viola, leader storico del CACC e Paola Pesapane, figlia di Giancarlo Pesapane, Vice Presidente del CACC.