Data ultima modifica: 2 Gennaio 2013

Croce Rossa Italiana
Ciampino, 3 Gennaio 2013
. Durante il Campo di Formazione “CRI-NET”, che ha coinvolto oltre 500 volontari, la Croce Rossa Italiana – Comitati Regionale Lazio e Locale di Ciampino – ha organizzato attività di sensibilizzazione per la popolazione che si terranno nella Città di Ciampino il 4 ed il 5 gennaio.

Utilizzando lo sport come sfondo, il primo appuntamento è per venerdì 4 gennaio 2013 con la partita di calcio presso lo Stadio Comunale di Via Cagliari, 9, dove scenderanno in campo la squadra della Croce Rossa e della Sezione Arbitri di Ciampino per una partità che sentirà il fischio di inizio alle 10.30. L’ingresso è libero.

Durante l'incontro sportivo saranno allestiti degli stand informativi, dove i Volontari della CRI parleranno di educazione alimentare, educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, educazione alla sicurezza stradale ed educazione alla donazione volontaria del sangue. Inoltre verranno effettuati dei test gratuiti per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.

Il 5 gennaio p.v., invece, sarà la volta del “Raid Cross”, gioco di ruolo sul Diritto Internazionale Umanitario, che punta a far comprendere alla popolazione le dinamiche di guerra affinché venga stimolata una riflessione sui conflitti e sul
comportamento umano, sulla protezione della vita e della dignità umana in tempo di guerra e, più in generale, in tutte le situazioni quotidiane. Il gioco di ruolo è composto da diverse postazioni, dove il partecipante passerà per il ruolo di civile, di soldato e di operatore umanitario. Il gioco di ruolo non ha nessun costo di partecipazione e verrà svolto nei
pressi della Scuola Media Statale “U. Nobile” sita in Via Mura dei Francesi. Le adesioni dovranno pervenire via mail all'indirizzo segreteria.pio@crocerossaciampino.it al tel. 067922480 / 3346889971 o recandosi presso la sede del comitato CRI di Ciampino sito in Via Mura dei Francesi 172 entro e non oltre il giorno venerdì 4 gennaio.

Alcune foto scattate ieri, nella giornata di apertura del CRI-NET, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Ciampino, Simone Lupi.

Croce Rossa Italiana

Foto e Comunicato stampa a cura di Veronica Di Biase