Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

4 Novembre 2011
Ciampino, 25 ottobre 2012, ultima data revisione 5 novembre 2012. Pagina in fase di aggiornamento.
Si è svolta la commemorazione dell’evento che portò al compimento dell’Unità d’Italia.

Domenica 4 novembre presso la sala consiliare è stata celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate che ha visto la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose.

In apertura, dopo lo schieramento dei labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma, ha portato il saluto del Consiglio comunale, il Presidente Marcello Muzi.

Ha poi preso la parola il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi che, come consuetudine, ha ringraziato quanti hanno partecipato ricordando il sacrificio di vite umane unito alle tante storie di eroismo, tra le quali la figura di un militare che ebbe un ruolo importante nella storia di Ciampino e del nostro Paese, quella di Maurizio Valentino Mario Moris. Ha poi rivolto alle Fiamme Gialle del Gruppo di Frascati, per il tramite del Tenente Ambrogio Di Napoli presente alla cerimonia, i complimenti dell'Amministrazione comunale di Ciampino per la recente operazione che ha svelato una colossale frode fiscale per decine di milioni di euro nel commercio di materiale elttronico all'ingrosso e per la collaborazione alle numerose attività di prevenzione svolte nel territorio da parte della Polizia Locale, sotto la guida del Comandante Roberto Antonelli, e tese alla sicurezza dei cittadini.

Al termine della commemorazione, è partito il corteo, preceduto dalla Banda musicale “F. Cilea” di Ciampino, diretto dal Maestro Arnaldo Romano, alla volta di Piazza della Pace per la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con gli onori finali.

Vedi le foto.

A CIAMPINO, CELEBRATO IL GIORNO DELL’UNITÀ D’ITALIA E DELLE FORZE ARMATE   A CIAMPINO, CELEBRATO IL GIORNO DELL’UNITÀ D’ITALIA E DELLE FORZE ARMATE
Da sinistra: il Comandante del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare,il Colonnello Girolamo Iadicicco, il Sindaco di Ciampino Simone Lupi, il Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo di Frascati della Guardia di Finanza, il Tenente Ambrogio Di Napoli, il Comandante Interinale della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino, Antonio Blagonà ed il Comandante della Polizia Locale di Ciampino, Avvocato Roberto Antonelli.

Erano presenti, inoltre, il Presidente del Consiglio comunale, Marcello Muzi, il Comandante del reparto della Guardia di Finanza presso l'Aeroporto di Ciampino, il Tenente Andrea Pavia, e il Comandante dei Carabinieri di Castel Gandolfo, il Capitano Luigi Aureli, la Protezione Civile Locale e l'Avis di Ciampino.

Per vedere le altre foto, vai sul profilo istituzionale di Facebook. Clicca qui.

Vedi il manifesto istituzionale (link url).

Vedi il 4 Novembre del 2011 (link url).
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.