Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

A CIAMPINO, DOMENICA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE
Ciampino, 19 settembre 2012, ultima data revisione pagina 28 settembre 2012.
In adesione con l'Assessorato alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti della Provincia di Roma, l'Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Ciampino ha organizzato la seconda edizione cittadina di "Un giorno senza la mia macchina", che si è tenuta Domenica 23 settembre in Via 2 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ciampino e promossa dalla Commissione Europea nell'ambito dell'evento "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre, con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini a spostarsi quotidianamente a piedi, in bicicletta o con l'utilizzo dei mezzi pubblici, in sostituzione dell'auto privata.

Tra le iniziative in programma nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012 e dedicate alla promozione della mobilità sostenibile, la Città di Ciampino ha deciso di aderire alla giornata di stop al traffico automobilistico e di incentivazione del trasporto pubblico e della bicicletta.

Incentivare e promuovere tutte quelle modalità di trasporto ecosostenibili che sono indispensabili, – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – soprattutto per chi vive in Città, per ridurre sensibilmente l'inquinamento acustico, le emissioni di gas, oltre che la congestione automobilistica a tutela del benessero psicofisico”.

Le iniziative a livello europeo sono importanti – aggiunge Sabatino Mottola, Assessore alla Mobilità del Comune di Ciampino – perchè spingono enti ed istituzioni ad aderire anche a livello locale, così da promuovere direttamente sul territorio e a piccole distanze azioni che contribuiscono a rendere  la vita nelle città più sana e sicura”.

Per le ore 11,00 era prevista una pedalata ecologica ed una gimkana con mountain-bike. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 è stato possibile prendere parte alle attività di intrattenimento, dedicate anche ai cittadini di tenera età, ed a un buffet; nel corso di tutta la giornata saranno esposti i veicoli elettrici.

Foto dell'evento (link url):

A CIAMPINO, DOMENICA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE   A CIAMPINO, DOMENICA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Vedi la locandina dell'evento (pdf file pdf).
Ulteriori informazioni sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (link url).
Link all'adesione della Provincia di Roma (link url).

Vedi l'evento del 2011 (link url).