Data ultima modifica: 19 dicembre 2017

ADESIONE AL PROGETTO “DOTI OCCUPAZIONALI”
Ciampino, 23 ottobre 2012. Il comune di Ciampino, Assessorato ai Servizi Sociali, è stato uno dei comuni protagonisti del 'Programma Nazionale di Protezione dei minori stranieri non accompagnati'.

In occasione dell'Assemblea annuale dell'Anci di Bologna, infatti, l'Assessore ai Servizi Sociali e Multiculturalità, Gabriella Sisti, ha ufficialmente confermato l'adesione dell'Amministrazione comunale all'avviso pubblico finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato in collaborazione con l'Anci ed il Comitato Minori Stranieri, che ha l'obiettivo di favorire l'inserimento socio lavorativo di minori stranieri non accompagnati con la Onlus In Famiglia, attraverso la sperimentazione di un nuovo sistema nazionale decentrato ed in rete che si pone a sostegno dei Comuni nell'attività di accoglienza e integrazione dei minori.

Il programma, denominato 'Doti Occupazionali' e finanziato con il Fondo Nazionale per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati istituito con la Legge N. 135/2012, mira al coinvolgimento di 17 minori stranieri presenti sul nostro territorio, promuovendo quell'integrazione sociale a cui il nostro Comune ambisce tanto. – dichiara l'Assessore SistiQuesto, attraverso il potenziamento di servizi specifici, garanti di quei diritti di cui i minori sono e devono essere portatori. Una società civile che non si occupa dei suoi minori è a mio avviso una società fallimentare".

"L'esperienza del nostro comune, nell'ambito del Programma Nazionale di Protezione dei minori stranieri non accompagnati, – afferma il Sindaco di Ciampino, Simone Lupiha portato alla luce la capacità del territorio di promuovere efficaci percorsi di integrazione con l'utilizzo di validi strumenti, quali l'affido familiare e l'attività formativa".

ADESIONE AL PROGETTO “DOTI OCCUPAZIONALI”

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.