Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

AEROPORTO DI CIAMPINO 

"UNICO INTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, FAR RISPETTARE LA LEGGE E TUTELARE LA SALUTE"
Ciampino, 2 aprile 2012
“Le notizie di questi giorni, in merito a presunti arretramenti della posizione del Comune di Ciampino sulla vicenda dell'Aeroporto Pastine, sono prive di fondamento – asserisce il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi.

Gli incontri avuti di recente con ENAC erano finalizzati a conoscere quali azioni fossero in campo da parte loro per arrivare al rispetto delle determinazioni da intraprendere, a seguito di quanto stabilito dalla Conferenza dei Servizi, per mitigare l'impatto acustico/ambientale.

Ad oggi, si è registrata una divergenza di vedute, dato che la Direzione aeroportuale sembra non essere in possesso degli strumenti e dei numeri necessari per redigere, entro i 18 mesi dalla pubblicazione dei risultati della Conferenza, un piano di interventi volti a rispettare la Zonizzazione acustica.

Come già dichiarato più volte, continueremo a fare in modo che le Istituzioni e gli Enti preposti responsabili ottemperino ai propri obblighi di legge e diano risposte rispetto al grave problema sanitario ed ambientale causato dall'attività aeroportuale alla popolazione di Ciampino, Marino, Roma e dei territori interessati, portando avanti la nostra linea, in maniera trasparente e coerente, e cercando di coinvolgere tutti gli Enti sovracomunali interessati, per arrivare al necessario ridimensionamento dell'attività aeroportuale, attraverso tutte le azioni possibili.

La tutela della salute e dell'ambiente è e resta la premessa di ogni discorso sull'Aeroporto. Il resto sono polemiche inutili, che cercano solo di incrinare il rapporto diretto e collaborativo che c'è sempre stato tra amministrazione e cittadini, e che distorcono i fatti.

L'operato dell'Amministrazione comunale sarà volto dunque a tutelare i diritti, non solo dei Comitati ma di tutti i cittadini, che vanno ascoltati.

Nei prossimi giorni – conclude il Sindaco Lupi – proporrò alle Forze Politiche e al Consiglio Comunale tutto, di ragionare sulla possibilità di attivare un istituto di partecipazione che abbia come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull'acquisizione del territorio aeroportuale, in modo da poter incidere direttamente sulle scelte future da mettere in atto sullo stesso”.

Link utili:
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati