Data ultima modifica: 14 dicembre 2011

Ciampino, 14 dicembre 2011

Aeroporti di Roma continua a fare orecchie da mercante su un tema di assoluta priorità come la salute dei cittadini. Questo, al di là di ogni altra valutazione, continua ad essere grave oltreché profondamente irrispettoso di istituzioni quali sono le amministrazioni comunali del territorio che da cinque anni continuano a lanciare, inascoltate, l’allarme sanitario legato alla presenza e alla costante crescita dell’Aeroporto G.B.Pastine di Ciampino”.

Con queste parole il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, ed il Sindaco di Marino, Adriano Palozzi, sono intervenuti sul Contratto di Programma di Enac e AdR.

Abbiamo dimostrato in tutti i modi con manifestazioni di piazza, conferenze stampa, studi, utilizzo di macchinari di ultimissima generazione come il Cristal che l’insistere dell’aeroscalo sul nostro territorio porta l’inquinamento acustico e ambientale a un livello di grave rischio per la salute dei cittadini. Di tutta risposta – proseguono i sindaci di Ciampino e Marino – a fronte della richiesta più volte inoltrata legata allo spostamento di tutti i voli low cost su Fiumicino e al conseguente naturale ridimensionamento generale dell’aeroscalo ciampinese, ci si pone di fronte la prospettiva di trasformare il Pastine in un City Airport, nel quale l’unica certezza sembra essere la rendita economica nel totale disinteresse per i rilievi sui rischi sanitari per la popolazione”.

In virtù di quanto dichiarato a mezzo stampa dal Presidente di Adr, Fabrizio Palenzona, e dall'Amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli – i Sindaci ritengono necessario – avviare un tavolo di concertazione tra tutte le parti in causa che, al di là degli interessi specifici, ponga come prioritario quello per la salute pubblica di tutti i cittadini e dei territorio”.

Anche perché continuiamo a credere e a lottare con fermezza affinché sia chiara a tutti, compresi Enac e AdR – concludono Lupi e Palozzi – che se crescita e sviluppo sono indubbiamente una priorità, anche in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, non possiamo mettere da parte il progresso sociale e civile, di cui è parte integrante la salvaguardia della salute pubblica, un tema, o meglio, un dovere civico che come rappresentanti delle istituzioni del territorio continueremo a perseguire senza alcuna incertezza”.

AgenParl: CIAMPINO: ECODEM, INACCETTABILE PIANO DI ENAC E ADR SU AUMENTO DEI VOLI
Il Sole 24h: Aeroporti di Roma investe 12,1 miliardi di euro su Fiumicino e Ciampino
Viterbo News 24: Aeroporto Viterbo: Oltre tre milioni di passeggeri l'anno, 10mila al giorno