Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Aeroporto
Ciampino, 27 luglio 2011
Alle dichiarazioni di Michael O'Leary, rilasciate nella giornata di ieri a mezzo stampa, il Comune di Ciampino e Marino rispondono in modo congiunto per controbattere alle solite bugie avanzate dall'Amministratore delegato di Ryanair.

Sebbene la compagnia aerea irlandese esalti l'aumento delle rotte, come di consuetudine ormai di ogni stagione estiva, le Amministrazioni comunali tendono a precisare che questa è una falsa realtà. All'apertura delle nuove rotte, infatti, corrisponde sempre la cancellazione di altri voli con altre destinazioni. Questa non è demagogia, ma la verità dei fatti, come chiaramente dimostrato dai dati allo scalo aeroportuale “Pastine” di Ciampino, reperibili da chiunque su Internet, e che evidenziano, nonostante l'apertura delle nuove rotte, alcun cambiamento eccessivo per quel che riguarda la situazione del numero dei voli.

Ciampino e Marino tornano a ribadire che la loro è una lotta portata avanti per e a favore dei cittadini, cioè di tutte le persone che ogni giorno vivono in prima persona gli aspetti negativi dell'attività aeroportuale, con ingenti danni alla salute.

Non combattiamo contro l'Aeroporto, che fa parte della storia della nostra Città – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – e nessuno di noi ha mai parlato di chiusura. Chiediamo semplicemente la riduzione del traffico aereo in eccesso, per il ripristino della legalità e per il rispetto della salute dei cittadini. Non si può non intervenire di fronte ad una emergenza così evidente ed accertata dalle autorità sanitarie. Visto che però l'Amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, sostiene che i problemi legati al rumore non ci sono più, siamo davvero curiosi di capire in che modo sono stati risolti. Noi non lo crediamo, ma visto che lui dice il contrario potrebbe almeno spiegarlo. Lo invitiamo dunque a venire qui a Ciampino e a Marino, nei parchi comunali, nelle scuole pubbliche e nelle case di chi quotidianamente vive il rumore prodotto dagli aerei. Solo in questo caso sono sicuro che troverebbe delle risposte, quelle vere”.

Non solo il problema del rumore non è stato risolto – ha aggiunto il Sindaco di Marino, Adriano Palozzi – ma a partire dal 1 ottobre è addiruttura peggiorato, a causa del cambiamento delle rotte voluto e deciso unilateralmente da Enac. Questo ha portato ad un coinvolgimento di tutte le frazioni di Marino: Cava dei Selci, Frattocchie, Santa Maria delle Mole, Due Santi e Castelluccia. A noi non interessano le eventuali collocazioni delle rotte di Ryanair. Piuttosto continuiamo a chiedere la diminuizione dei voli dalla scalo ciampinese, per la salvaguardia della salute dei cittadini. O'Leary non rappresenta certamente il Governo italiano ed è per questo che non sta a lui decidere”.

Vedi l'ultimo comunicato, Ciampino, 12 luglio 2011.

• Aeroporto • 12 kB • 0 click
    27.07.2011