Data ultima modifica: 4 giugno 2015
Collegamento permanente dell'immagine integrata

Martedì 2 giugno 2015 l’Amministrazione comunale è stata ospite del Circolo del Golf Fioranello in occasione dell’iniziativa benefica a sostegno della campagna #IoAdottoUnCampione organizzata dal Circolo in occasione della sesta edizione del “Torneo di Ciociaria” che ha devoluto 500,00 al concittadino Alberico Rossi, atleta con disabilità che parteciperà agli Special Olympics di Los Angeles.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Circolo Golf Fioranello.

Quest’anno la manifestazione, che in passato si è tenuta al Golf Fiuggi Terme & Coutry Club (tornato recentemente in attività dopo la chiusura), si è disputata per la prima volta a Fioranello. Così hanno voluto gli organizzatori Carlo Baldassini, Luigi Gaetani, Giuseppe Renzi e Massimo Genovesi, fondatori dell’associazione organizzatrice “Golf Events I 4”, i quali, vista la splendida riuscita, hanno anticipato di voler organizzare anche l’edizione 2016 a Fioranello.

Il “Torneo di Ciociaria” – al quale hanno partecipato oltre 100 giocatori – ha rappresentato anche l’occasione per offrire un sostegno ad una iniziativa benefica per la cui scelta gli organizzatori si sono rimessi al Circolo ospitante. È nata così la decisione di unire le forze del Circolo del Golf Fioranello e della “Golf Events I 4” con quelle del Comune di Ciampino, che ha patrocinato l’evento, aderendo alla campagna di raccolta fondi “Adotta un campione” (#ioadottouncampione). Un progetto che, anche grazie alla donazione di parte delle quote di iscrizione alla manifestazione, permetterà ad Alberico Rossi, un ragazzo residente a Ciampino e affetto da disabilità, di partecipare ai “Giochi Mondiali Estivi Special Olympics” in programma a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto 2015. Un evento che gode della presidenza onoraria di Michelle e Barack Obama e che coinvolge più di 7.000 atleti provenienti da 170 Paesi.

Hanno presenziato alla premiazione ed illustrato l’iniziativa il Consigliere regionale Simone Lupi e l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Ciampino Graziella Fiorini, la quale ha dichiarato: «Questa Amministrazione comunale ha intrapreso con Fioranello un percorso di collaborazione con l’obiettivo di avviare nelle scuole del territorio un progetto che porti i ragazzi delle classi elementari e medie ad apprendere questo sport. Non solo come amministratore ma soprattutto come maestra continuo a credere che ai ragazzi lo sport faccia bene, perché li educa e li arricchisce personalmente. In attesa che il progetto venga inserito nel piano dell’offerta formativa del prossimo anno scolastico – ha concluso l’Assessore – abbiamo patrocinato il “Torneo di Ciociaria” che ha deciso di sostenere una causa benefica così importante come quella di “Adotta un campione”, promossa dal nostro Sindaco Giovanni Terzulli».

«Credo che, soprattutto in un periodo come questo, dove spesso si perde di vista la sana competizione e si parla di soli profitti e compensi, lo sport debba essere innanzitutto uno strumento utile di aggregazione sociale. E se unito alla solidarietà acquista un altro significato» ha aggiunto il Consigliere regionale Lupi. «Portando i saluti del Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ringrazio il Presidente e tutto il Circolo del Golf Fioranello per aver dunque devoluto parte delle quote di partecipazione alla gara di golf al concittadino Alberico Rossi, con il quale sono cresciuto nel campetto dell’oratorio
della nostra città. Grazie all’iniziativa benefica di oggi – ha proseguito il Consigliere Lupi – il nostro campione è sempre più vicino alla realizzazione del suo sogno, quello di partecipare ai giochi mondiali di Los Angeles come uno degli atleti che rappresenteranno l’Italia».

Soddisfazione condivisa ed espressa anche dal Presidente del Circolo del Golf Fioranello, l’Avv. Giuseppe Grillo. «È motivo di orgoglio, per me e per tutto il Consiglio Direttivo, che quest’anno gli amici del Circolo di Fiuggi abbiano scelto Fioranello come terreno di gioco per disputare la loro manifestazione più importante. A ciò si aggiunge la gioia di aver potuto, insieme, contribuire a dare la possibilità ad Alberico Rossi di coronare un sogno che coltiva fin da bambino. Ringrazio pertanto sia il Comune di Ciampino, con cui è in atto un’importante collaborazione, che l’associazione “Golf Events I 4”.