Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Albo Presidenti di Seggio

Cosa è:
E’ l’elenco delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.


A cosa serve:
l’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione di consultazioni elettorali, Presidenti presso un seggio elettorale.


Requisiti di iscrizione:
occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Ciampino, non abbiano superato il 70° anno di età, siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; sono comunque esclusi dalle funzioni di Presidente:

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio, chi svolge presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Quando presentare la domanda:

L’ufficio elettorale informa che è possibile presentare la domanda di iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale dell’anno corrente soltanto dal 1 al 31 ottobre, previo avviso pubblicato sul sito internet.

Pertanto le domande presentate prima o dopo il mese di ottobre non saranno prese in considerazione.

La domanda è disponibile nell’area “Modulistica“.

Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi all’ufficio elettorale: (+39) 06.79097354.


Link utili:

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]