Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Alert System Ciampino Informa: il servizio informativo di messaggistica vocale telefonica

Che cos’è:
Avvisi in tempo reale per emergenze, variazioni viabilità, sospensione servizi, chiusura scuole, ma anche per promuovere gli eventi in Città.
È l’”Alert System”, lo strumento di comunicazione telefonica sviluppato da ComunicaItalia e adottato dal Comune di Ciampino per fornire ai cittadini informazioni utili, sia per questioni di emergenza, come nel caso di allerte meteo, sia per informazioni di pubblica utilità.
Il sistema, avviato in fase sperimentale nel 2012, consente all’Amministrazione comunale di inviare chiamate locali ai circa 5 mila numeri fissi contenuti nei pubblici elenchi e ai numeri mobili di coloro che si sono iscritti al servizio di allerta automatica, ideato per gestire il rapporto tra la pubblica amministrazione e la comunità, al fine di rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino. In tempi brevi, dunque, i cittadini saranno informati telefonicamente sulle attività dell’Amministrazione comunale”.

Come fare:

Scaricandosi l’App Alert System, è inoltre possibile visualizzare sul cellulare le principali informazioni dell’Ente, nonché riascoltare l’ultimo alert system inviato dall’Amministrazione.
Il numero del Comune che compare sui telefoni è lo 06 790971 ed è possibile riascoltare il messaggio registrato.
Se si vuole ricevere la chiamata sul proprio cellulare, è necessario registrarsi qui: http://registrazione.alertsystem.it/Ciampino
La Alert System App è disponibile per Windows Phone, Android, Apple iOS. Coloro che invece non hanno un dispositivo mobile compatibile con i suddetti sistemi operativi, chiamando il numero verde gratuito 800.180.028 riceveranno un sms con il link che consente comunque la visualizzazione del contenuto della APP sul browser del proprio cellulare, in modo tale da poter successivamente usufruire del servizio Alert System.

Competenze:

Si ricorda che il servizio di messaggistica vocale telefonica viene gestito dall’Ufficio Comunicazione e dal Comando della Polizia locale.

Allegati:

Leggi la policy.

Contatti:

Per ulteriori informazioni in merito, manda una email a comunediciampino@gmail.com.