Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017
Ciampino, Ultimo aggiornamento del 6 febbraio 2012, ore 16.00Il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, avvisa la cittadinanza che per il giorno 7 febbraio 2012 è prevista la riapertura di tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici.

A seguito dei numerosi interventi effettuati questa mattina dai tecnici dell'Amministrazione comunale, in sinergia con Ambi.en.te. e con i volontari della Protezione Civile Locale, tutti gli ingressi delle scuole della Città risultano essere agibili e pertanto, in assenza di particolari problematiche, l'ordinanza di oggi non verrà prorogata.
Si precisa però che, qualsiasi variazione dovesse pervenire dal Prefetto della Provincia di Roma, sarà prontamente comunicata sul sito internet www.comune.ciampino.roma.it, e diffusa attraverso la newsletter ed i social network istituzionali. 

Neve a Ciampino, il 4 febbraio 2012   Allerta meteo - Sindaco Simone Lupi, Protezione civile di Ciampino e Polizia Locale
Foto ore 8.00 del 04/02/2011                                                  Foto ore 11.00 del 04/02/2011

Allerta Meteo. La Protezione Civile di Ciampino    Allerta Meteo. La Protezione Civile di Ciampino

Allerta Meteo - Protezione Civile di Ciampino    Allerta Meteo - Sindaco di Ciampino, Comandante della Polizia Locale, Dirigente tecnico del Comune di Ciampino

Allerta Meteo - Protezione Civile di Ciampino    Allerta Meteo - Protezione Civile
Via Bruxelles
                                                                               Foto ore 12.30 del 04/02/2012, Via Mura dei Francesi

ALLERTA METEO: A CIAMPINO, SCUOLE ED UFFICI PUBBLICI CHIUSI   ALLERTA METEO: A CIAMPINO, SCUOLE ED UFFICI PUBBLICI CHIUSI
Foto del 06/02/2012, ore 12.00. Scuola Rodari in via Mura dei Francesi      Foto del 06/02/2012, ore 12.45. Scuola Rodari


Ciampino, Aggiornamento del 6 febbraio 2012, ore 11.00. Si avvisa la cittadinanza che l'Amministrazione comunale ha predisposto la pulizia degli ingressi dei principali luoghi pubblici del territorio comunale. I tecnici della Ditta manutenzioni e della società Ambi.en.te., infatti, in sinergia con i volontari della Protezione Civile, sono a lavoro per la rimozione del ghiaccio negli Istituti scolastici, Asl e negli Uffici Postali della Città.

Aggiornamento del 5 febbraio 2012, ore 11.30
A seguito dell'ordinanza Prot. n. 20962/2012/Gab. del 4 febbraio 2012 del Prefetto della Provincia di Roma ed in relazione alla grave situazione determinata dalle avverse condizioni meteorologiche, oltre che agli avvisi diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sindaco di Ciampino ha predisposto un'ordinanza di chiusura per il giorno 6 febbraio 2012 di tutti gli Istituti Scolastici, Pubblici e Privati di ogni ordine di grado, e degli Uffici Pubblici presenti sul territorio comunale.
Verranno garantiti, se pur in forze ridotte, i seguenti uffici strategici e di emergenza: Polizia Locale, Protezione Civile, Cimtero, Stato Civile, Manutenzione, CEDI, Servizi Generali, Segreteria Sindaco, Servizi Sociali, Comunicazione.
Si ribadiscono inoltre tutte le indicazioni comunicate alla cittadinanza nel corso della giornata di ieri tramite il sito internet www.comune.ciampino.roma.it, i social network istituzionali e la newsletter:
– è fatto l'obbligo di percorrere le strade cittadine con l'uso di catene o pneumatici idonei, prestando massima attenzione sugli stessi marciapiedi data la formazione di ghiaccio; continua lo spargimento di sale ancora a disposizione, in attesa dell'arrivo di nuovi rifornimenti da parte della Regione Lazio;
– l'Amministrazione comunale, in sinergia con i Vigili e con la Protezione civile, e attraverso l'intervento della ditta di manutenzione, si sta adoperando per mettere in totale sicurezza quanto prima gli alberi della Città. Si prega dunque di continuare a segnalare eventuali rami in pericolo.
Il Sindaco torna ad invitare tutti i cittadini a restare a casa, a evitare spostamenti inutili, prestando particolare attenzione e prudenza soprattutto nelle prime ore del mattino, nelle ore serali e notturne per il rischio di gelate.
Per qualsiasi evenienza, resta attiva la Sala Operativa del nucleo comunale della Protezione Civile di Ciampino che, insieme alla Polizia Locale e alla Croce Rossa, continuerà ad accogliere tutte le eventuali richieste di aiuto che possono essere segnalate ai numeri 06.79097487 (Protezione Civile) oppure 06.7919104 (Comando Polizia Locale di Ciampino).
pdf Ordinanza del Prefetto della Provincia di Roma.
pdf Ordinanza n. 3 del 05/02/2012 del Sindaco di Ciampino.

Ciampino, Aggiornamento del 4 febbraio 2012, ore 19.00. La diminuzione delle temperature comporta la formazione di ghiaccio sulle strade e marcipiedi, nonostante lo spargimento di sale effettuato da questa mattina.
E' fatto OBBLIGO di percorrere le strade cittadine con l'uso di catene o pneumatici idonei. Prestare la massima attenzione sugli stessi marciapiedi.
Il Sindaco dunque invita tutti i cittadini a restare a casa, a evitare spostamenti inutili, prestando particolare attenzione e prudenza soprattutto nelle ore serali e notturne per il rischio di gelate.
Per qualsiasi evenienza, si possono contattare i numeri 06.79097487 (Protezione Civile) oppure 06.7919104 (
Comando Polizia Locale di Ciampino).

Aggiornamento del 4 febbraio 2012, ore 16.30: Grazie al lavoro dei volontari della Protezione Civile di Ciampino, della Polizia Locale e della Croce Rossa Italiana, tutte le strade della Città risultano essere sgombre da neve e dunque percorribili anche senza catene. Qualora ci fossero casi isolati, si prega di segnarli ai numeri sotto indicati.
Diversi problemi si sono verificati a causa della caduta di alcuni rami di alberi su autovetture in sosta, pur senza alcun ferito. L'Amministrazione comunale, in sinergia con i Vigili e con la Protezione civile, e attraverso l'intervento della ditta di manutenzione, farà in modo di mettere in totale sicurezza quanto prima gli alberi della Città.
Obbligo delle catene a bordo per transitare a Ciampino.

Aggiornamento del 4 febbraio 2012, ore 17.00
MALTEMPO, REGIONE: VEDI IL VADEMECUM PER FRONTEGGIARE IL FREDDO.
Link ad AUTOSTRADE PER L'ITALIA.

Aggiornamento del 4 febbraio 2012, ore 12.45: Su tutto il territorio comunale sono in azione sei pattuglie con mezzi spargisale e mezzi per la pulizia delle strade. La situazione sta lentamente tornando alla normalità: tutte le strade principali, infatti, sono state liberate dalla neve e sono ora transitabili senza catene. Si procederà per le altre strade periferiche. Diversi problemi si sono verificati da questa mattina a causa della caduta di alcuni rami di alberi su autovetture in sosta, pur senza alcun ferito.
Si invita la cittadinanza a non mettersi in automobile se non per motivi di stretta necessità.

Aggiornamento, ore 12.30
Vedi alcuni semplici consigli contro il freddo indicati dalla Croce Rossa Italiana.
 
Aggiornamento, ore 11.45
ALLERTA METEO: Tutti i collegamenti ferroviari da e per la stazione di Ciampino sono interrotti.

Aggiornamento, ore 11.30
ALLERTA METEO: Sono terminate le operazioni di messa in sicurezza in via di Morena. Iniziano ora le operazioni in Viale Kennedy, Via 4 Novembre e Viale del Lavoro.

Aggiornamento del 04/02/2012, ore 10.00
A partire dalle ore 24.00 di oggi le precipitazioni nevose hanno investito anche la Città di Ciampino, che si è svegliata sotto un manto di 10 cm di neve.
La Sala Operativa del nucleo comunale della Protezione Civile di Ciampino, insieme alla Polizia Locale e alla Croce Rossa, è attiva e sta accogliendo tutte le eventuali richieste di aiuto.
E' stato disposto l'obbligo di transitabilità nelle strade solo a mezzo catene.
In questo momento sono in funzione per le vie principali della Città i mezzi meccanici e spargisale che stanno mettendo in sicurezza le strade cittadine.

Aggiornamento del 02/02/2011:
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, ha trasmesso agli organi competenti l'avviso di condizioni meteorologiche avverse, dalla serata di Giovedì
2 Febbraio e per le successive 24/36, che prevedono sul Lazio:
– nevicate inizialmente al di sopra dei 300-500 Mt., in calo dalle prime ore della giornata di oggi, Venerdì 3 Febbraio, fino ai 100-300 Mt., e successivamente fino al livello del mare con apporti complessivi generalmente moiderati, fino ad elevati sui settori orientali del Lazio;
– sussisterà, inoltre, il rischio di diffuse gelate;
– dalle prime ore della giornata di Venerdì 3 Febbraio 2012, e per le successive 24/36 ore si prevedono altresì venti forti o di burrasca da nord-est sul Lazio Settentrionale.

Ciampino, 31 gennaio 2012. La Direzione regionale della Protezione Civile del Lazio ha diramato, a tutti gli enti e i soggetti interessati, l'allerta meteo a partire da oggi, Martedì 31 Gennaio, per le successive 24/36 ore, con previsioni di nevicate inizialmente al di sopra di 400/600 metri di quota, per poi proseguire in graduale abbassamento fino a 100/300 metri, in linea con la comunicazione del Dipartimento nazionale della Protezione civile.
''Il bollettino – spiega il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile, Francesco Mele – prevede in particolare questa sera, su tutto il territorio regionale, precipitazioni sparse con deboli cumulate e moderate nevicate. Le precipitazioni nevose sono attese principalmente nell'entroterra del Lazio, mentre la zona costiera sarà interessata maggiormente da piogge. Le perturbazioni potranno anche proseguire nei prossimi giorni, fino a venerdì, mentre giovedì è previsto un abbassamento delle temperature, nelle ore notturne anche inferiori a zero gradi, che potrà dare luogo alla formazione di ghiaccio''.
La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio ha già allertato le organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, fornendo gli strumenti utili, soprattutto alle associazioni dei territori maggiormente soggetti a rischio nevicate, in particolare la zona dei Castelli, per ovviare alle eventuali criticità. Il Centro funzionale regionale monitorerà costantemente l'evolversi della situazione meteorologica, dando opportuna informazione, con la Sala Operativa attivata h24 pronta ad intervenire con le proprie squadre in qualsiasi momento in caso di necessità.
Fonte: Adnkronos

Recapiti telefonici utili:
06.79097487 Protezione Civile di Ciampino.
Numero verde della Protezione civile: 800 854 854.

Link utili:
Ufficio Protezione Civile di Ciampino.
Comando di Polizia Locale di Ciampino.
Comunicato stampa della Regione Lazio: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=1634.
Avviso del 01/02/2012 – Presidenza del Consiglio, Dipartimento Protezione Civile (pdf file pdf).
Avviso del 02/02/2012 – Presidenza del Consiglio, Dipartimento Protezione Civile (pdf file pdf).
Previsione – Bollettini di vigilanza 6 febbraio 2012
Previsione – Bollettini di vigilanza 7 febbraio 2012
Protezione Civile Regione Lazio: http://www.volontariato.lazio.it/protezionecivilelazio/default.asp?fullscreen.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati