Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL'AERONAUTICA MILITARE
Ciampino, 29 marzo 2013
. L’Associazione Arma Aeronautica di Ciampino festeggia l’anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Nel corso di una commovente cerimonia, tenutasi dinanzi al monumento ai Caduti di tutte le guerre di Piazza della Pace, nella giornata di ieri la sezione di Ciampino dell’Associazione Arma Aeronautica, ha festeggiato il 90° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.

Una storia, quella aeronautica,  che ha fortemente permeato la città di Ciampino al punto che un gran numero di ex appartenenti all'Arma Azzurra ha fondato una sezione del benemerito sodalizio in Viale del Lavoro.

Alle ore 11,30, il Presidente della sezione di Ciampino dell’AAA, Gen. B.A. (r) Carlo Greco, dopo aver  deposto una corona d’alloro, ha ricordato le gesta ed i sacrifici di quanti nei novant’anni di storia aeronautica hanno contribuito alla difesa dei cieli d’Italia, scrivendo pagine epiche, come quelle che hanno visto dall’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino la partenza dei dirigibili Norge ed Italia, comandati da Umberto Nobile alla volta del Polo Nord, o alzarsi in volo nel 1930  il primo elicottero nella storia aeronautica italiana, progettato dall’Ing. Corradino D’Ascanio. A rendere ancora più solenne la manifestazione è stata la presenza di una nutrita rappresentanza dell’Arma Aeronautica di stanza nell’aeroporto di Ciampino con il suo Comandante, Col. Girolamo Iadicicco, e delle altre forze di Polizia Locale, di Stato e dei Carabinieri, nonché della Croce Rossa Italiana e della Protezione civile di Ciampino.

Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ciampino,  ha preso parte l’Assessore Gabriella Sisti che ha ricordato lo stretto legame esistente tra la città,  il suo aeroporto ed il personale civile e militare ivi impiegato, nonché i progetti che vedranno prossimamente i soci dell’A.A.A. di Ciampino e delle altre categorie d’arma in congedo, impegnati in attività  sociali e di tutela del patrimonio.

Al termine della cerimonia il Gen. Carlo Greco ha ricevuto dalle mani dell’Assessore Gabriella Sisti una targa del Comune di Ciampino, a ricordo di una data così importante nella storia aeronautica italiana.

ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL'AERONAUTICA MILITARE

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al nuovo servizio Ciampino Informa (link url).