Data ultima modifica: 31 Marzo 2011

Premio Esperanto 2011
Ciampino, 31 marzo 2011
Sabato 2 aprile 2011 alle ore 20.30 si terrà la premiazione del concorso video "PREMIO ESPERANTO 2011" insieme allo spettacolo "LE SETTE LUNE" della Compagnia Jolly, che andrà in scena anche Venerdì 1 aprile 2011 alle ore 10.00 presso l'Auditorium L. Bonicelli di Viale Kennedy.
Il Progetto “Esperanto”, realizzato dall'Associazione Happy Time e patrocinato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Ciampino, Assessorato alle Pari Opportunità e Comunicazione, ha previsto un concorso video per tutti i giovani fino a 25 anni, che hanno potuto partecipare sia singolarmente che in gruppo, oltre che come studenti di un'intera classe delle Scuole Medie Inferiori o Superiori, con scadenza del concorso prevista per il 28 marzo 2011.

La consapevolezza che la pace come la non violenza si studiano, si imparano e si praticano soprattutto nel quotidiano ci ha spinti a programmare, come ultimo passo del progetto Esperanto, lo spettacolo teatrale musicale "LE SETTE LUNE" realizzato dalla Compagnia del Jolly con la partecipazione dei ragazzi del Laboratorio Integrato dell'Istituto Comprensivo di Albano – Pavona, tutti allievi di quinta elementare, prima e seconda media, vincitori dei Concorsi Nazionali "ARTE PER LA PACE 2010" e "SU IL SIPARIO".

Lo spettacolo scritto da Alex Papitto, è un ennesimo grido contro una delle piaghe più diffuse nella nostra civiltà, l'odio e il razzismo, raccontato attraverso la storia vera di un ragazzo di colore assassinato a 19 anni in Italia il 14 settembre 2008.

Gli effetti scenografici semplici ma d'impatto, il video, i balletti suggestivi e la narrazione degli stessi ragazzi del laboratorio rendono lo spettacolo molto coinvolgente sin dalle prime battute fino allo straordinario finale; è una grande lezione di moralità, di coraggio e di etica.

Lo spettacolo sarà messo in scena per le scuole il 1 aprile alle ore 10,00 presso l'Auditorium L. Bonicelli di Viale Kennedy mentre la premiazione del concorso video e il gran galà finale si svolgeranno sabato 2 aprile alle ore 20,30 sempre presso l'Auditorium L. Bonicelli di Viale Kennedy.

L'ingresso per entrambi gli appuntamenti è gratuito, pertanto tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Vedi la locandina.