Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Data ultima modifica: 19 Settembre 2013

ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI: ESENTI LE FASCE CON REDDITO BASSO

Le casalinghe o casalinghi, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, che si occupano a tempo pieno, gratuitamente e in via esclusiva della casa, devono obbligatoriamente assicurarsi contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali. L’iscrizione ha un costo contenuto, pari a 12,91 euro/anno deducibile ai fini fiscali; il pagamento deve avvenire entro il 31 gennaio e può essere effettuato alla Posta o direttamente online.

Detto ciò, la legge, secondo un principio di solidarietà, prevede l’iscrizione gratuita per le categorie economicamente più deboli. Il premio è infatti a carico dello Stato per coloro che presentano entrambi i seguenti requisiti:

? possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro l’anno;
? fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro l’anno.

Per chi rientra in queste categorie è sufficiente compilare un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti reddituali di esonero.

La presente informazione è importante non solo per avvisare coloro non abbiano attivato la copertura assicurativa obbligatoria per gli infortuni gravi occorsi nello svolgimento di detto lavoro, ma soprattutto per evitare che le persone in condizioni di disagio economico, aventi quindi diritto alla gratuita della copertura assicurativa, non si tutelino, non avendo informazione sul diritto acquisito (art. 11, comma 2, della legge n. 493/1999).
634 / 2001

Data ultima modifica: 19 Settembre 2013

ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI DOMESTICI: ESENTI LE FASCE CON REDDITO BASSO

L’Amministrazione comunale, su invito da parte dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, vuole informare la cittadinanza sull’obbligo di iscrizione all’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici. (altro…)