Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Attività produttive e lavoro

Settore III: Risorse Finanziarie

Dirigente: Dr.ssa Ada Gara

Responsabile Ufficio Attività Produttive: Stefania Ceccarelli


Contatti:

E-mail: ceccarelli@comune.ciampino.roma.it

Pec: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Telefono: (+39) 06.79097320


Informazioni:

Il d.p.r. 7 settembre 2010 n. 160 in attuazione al comma 3 dell’art. 38 del D.L. 25 giugno 2008 n. 112, reca la nuova disciplina dello Sportello Unico per la Attività Produttive (SUAP) e individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i  procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività e i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP del comune competente per territorio. Il SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione. Nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la segnalazione è presentata al SUAP che verifica, con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, il sistema informatico rilascia automaticamente la ricevuta e il richiedente ai sensi dell’art. 19, comma 2, della legge 7 agosto 1990 n. 241, può avviare immediatamente l’attività.


Istruzioni per l’invio della pratica al portale:

Per individuare il sito web del SUAP del Comune di Ciampino a cui inviare la pratica, l’utente deve accedere al portale www.impresainungiorno.gov.it e consultare l’Elenco Nazionale dei SUAP, dove, sezionando Regione, Provincia e Comune, è possibile visualizzare la Scheda Informativa SUAP con i dati identificativi, i recapiti e i riferimenti del SUAP di interesse. Cliccando su Invio Pratiche all’utente è richiesta l’autenticazione al Portale prima di essere indirizzato al front-office del SUAP individuato.

Sono disponibili due modalità di autenticazione alternative, tramite CNS o Cerificato Digitale (autenticazione forte) e tramite login e password (autenticazione debole). Una volta autenticato, l’utente avrà accesso al portale di front-office del SUAP selezionato. L’autenticazione al portale attraverso login e password (autenticazione debole) dà accesso a un numero limitato di funzionalità. Per l’invio della pratica e il completamento della procedura di SCIA, l’utente deve disporre di un certificato digitale (CNS), come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Si può effettuare l’autenticazione al portale, nelle due modalità descritte, anche prima della ricerca del SUAP nell’Elenco nazionale, cliccando sul pulsante Entra, situato in alto a destra nella Home Page. In questo modo al termine della ricerca, l’utente sarà reindirizzato direttamente al front-office del SUAP.

Se ancora non si dispone di certificato digitale (CNS) è possibile comunque accedere al front-office del SUAP con autenticazione debole, ma solo per consultare e scaricare la modulistica per la SCIA, le operazioni di firma e di invio potranno essere effettuate solo una volta acquisito il certificato.


Informazioni su servizi e competenze:

  • Medie strutture di vendita;
  • Vendita di specifici prodotti all’interno di esercizi di vicinato medie e grandi strutture di vendita;
  • Notifica operatori settore alimentare;
  • Allegato sanitario operatori settore non alimentare;
  • Scia antincendio Vigili del Fuoco;
  • Autorizzazione Unica Ambientale;
  • Lotterie;
  • Manifestazioni e feste;
  • Luminarie;
  • Emissioni in atmosfera di fumi;
  • Distributori carburanti uso privato.

Link utili:


News Correlate

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati