Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Autorizzazione per edificazione sepolcro privato, successive varianti ed eventuale concessione proroga

Procedimento

Area

Gestione del territorio

Ambiente, cimitero e protezione civile

Responsabile procedimento

Ing. Marco Vona

Responsabile atto finale

Ing. Marco Vona

CIMITERIALE

Tel. 06/79097473 – Fax. 06/79097475

Pec: vona@pec.comune.ciampino.roma.it

Referente per le informazioni

Carmela Varriale

Da lunedì al venerdì: 8.30-12.00

Il martedì ed il giovedì: anche 15.30-17.30

Descrizione

AUTORIZZAZIONE PER EDIFICAZIONE SEPOLCRO PRIVATO: ai sensi di quanto disposto dall’art. 53 del Regolamento cimiteriale i progetti per costruzioni private debbono essere disegnati in scala 1/25 salvo quelli riferentesi a Cappelle per cui è sufficiente il rapporto 1/50.

Sui disegni di progetto dovrà essere indicato il nome del concessionario, il cimitero, il riquadro ed il numero dell’area concessa e contenere la firma del concessionario ed il timbro e la firma del Progettista e del direttore dei lavori.

Tutti i progetti che prevedono camere sepolcrali nel sottosuolo ed in elevazione debbono essere corredati da un parere preventivo del progettista dell’opera in relazione alla normativa igienico sanitaria. Deve inoltre essere presentata la documentazione richiesta in relazione alla normativa antisismica dalla Regione Lazio – Area Genio civile.

Le copie firmate dal concessionario debbono contenere la planimetria del riquadro, le piante, i prospetti e le sezioni dell’opera, gli eventuali particolari architettonici e costruttivi che l’importanza dell’opera può richiedere con l’indicazione della scala metrica, la specificazione dei materiali da usarsi nella parte esterna dell’opera e del nome dell’esecutore.

I progetti debbono essere firmati da un tecnico qualificato iscritto all’Albo professionale.

A seguito dell’istruttoria da parte dell’Ufficio tecnico comunale di tutta la documentazione presentata si provvederà al rilascio dell’autorizzazione.

VARIANTI DI PROGETTI: l’iter procedurale è il medesimo di quello seguito per il rilascio di autorizzazione per l’edificazione di una sepoltura.

CONCESSIONE PROROGA: Per i casi accertati di mancato rispetto dei termini previsti per la costruzione di sepolcri privati ed anche per quelli per i quali sia stata richiesta proroga prima della scadenza dei termini stessi, è consentito, una sola volta, che venga concesso un termine ulteriore massimo di mesi sei per l’inizio e/o ultimazione dei lavori stessi e decorrenti dalla data di notifica dell’ordinanza in cui si concede preventivamente, il nuovo termine.

L’efficacia della concessione del termine ulteriore è subordinata al versamento della somma, a titolo di sanzione, pari al 2% della cifra netta di tariffa vigente per la concessione e per ogni mese o frazione di mese di proroga e che dovrà essere versata entro e non oltre il decimo giorno successivo alla notifica dell’avviso relativo, da inviare agli interessati a mezzo raccomandata A.R. (art. 54 Regolamento Cimiteriale).

Cittadini/Utenti

Modalità di accesso

Sito istituzionale/Ufficio Cimiteriale

Tempi di erogazione

30 giorni con decorrenza dalla consegna di tutta la documentazione necessaria prevista dalla normativa di riferimento

Spese a carico dell’utente

Per autorizzazioni di edificazione e varianti: spese di istruttoria pari a € 50,00 + 1 marca da bollo di € 16,00 + marca da bollo sui progetti.

Per la concessione di proroga: versamento della somma, a titolo di sanzione, pari al 2% della cifra netta di tariffa vigente per la concessione e per ogni mese o frazione di mese di proroga

Dove e quando rivolgersi

UFFICIO CIMITERIALE

Dal lunedì al venerdì: 8.30-12.00

Il martedì ed il giovedì: anche 15.30-17.30

Domanda di rilascio concessione di edificazione sepolcro privato

Richiesta di proroga dell’autorizzazione per edificazione sepolcro privato

Riferimenti normativi utili

Titolo X “Norme tecniche” Regolamento Cimiteriale approvato con delibera di C.C. n. 96 del 27/11/2001 esecutiva il 02/01/2002 e s.m.i.

D. P. R. n. 285/1990 Approvazione del regolamento di polizia mortuaria

In caso d’inerzia il potere sostitutivo è esercitato da

Arch. Gianluigi Nocco

Regolamento cimiteriale