Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018
Ciampino, 10 giugno 2013. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ciampino ricorda alla cittadinanza tutta che nella stagione estiva aumentano i rischi derivanti da incendi e da carenze igienico-sanitarie.
Pertanto, al fine di prevenire quanto sopra citato, nell’obbligo di tutelare l’incolumità sia pubblica che privata in ottemperanza all’Ordinanza Sindacale nr. 79 del 30/4/93 e del Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato approvato con atto del C.C. n° 39 il 05.07. 2005, si fa presente, in particolare modo ai proprietari, possessori, usufruttuari, conduttori, curatori e detentori a qualunque titolo di terreni o fondi rustici o parti di loro e di pertinenze o corti a servizio d’edifici, che è fatto obbligo:
– di renderli puliti e liberi da materiali, rifiuti o quanto altro possa pregiudicare la salubrità e la sicurezza dei luoghi e delle proprietà confinanti;
– di sfalciare le erbe e gli arbusti e di pulire i suddetti luoghi da ogni sorta di seccume vegetale che possa ingenerare pericolo d’incendi e danno alla salute pubblica;
– di non bruciare le stoppie o altri residui vegetali e di non dare fuoco ad immondizie di qualsiasi natura;

Qualora i terreni di cui sopra siano frontisti con il suolo pubblico o la pubblica via:
– di recintarli adeguatamente onde evitare lo scarico abusivo ed incontrollato di materiali;
– di potare siepi, alberature e simili che possano pregiudicare la pulizia, il decoro e la viabilità dei luoghi.

Gli inadempienti saranno ritenuti responsabili dei danni che si verificassero per la loro negligenza o per l’inosservanza di divieti ed obblighi sopra menzionati e passibili di sanzioni previste dalla normativa vigente.

Vedi il manifesto (pdf file pdf).

Ufficio Ambiente (link url).
Giugno 2013: Pulizia straordinaria strade (link url)
RACCOLTA DIFFERENZIATA: CALENDARIO CONSEGNE BUSTE (link url).

GIORNATA ECOLOGICA: RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI E SFALCI E POTATURE (link url).