Data ultima modifica: 11 giugno 2011

Ciampino, 12 giugno 2011
Si ricorda alla cittadinanza tutta che nella stagione estiva aumentano i rischi derivanti da incendi e da carenze igienico-sanitarie.

Al fine di prevenire l’insorgenza dei suddetti rischi e nell’obbligo di tutelare l’incolumità sia pubblica che privata anche in ottemperanza all’Ordinanza Sindacale nr. 79 del 30/4/93 e del Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato approvato con atto del C.C. n° 39 il 05.07. 2005, si fa presente, in particolare modo ai proprietari, possessori, usufruttuari, conduttori, curatori e detentori a qualunque titolo di terreni o fondi rustici o parti di loro e di pertinenze o corti a servizio d'edifici, che è fatto obbligo:

– di garantire la pulizia delle aree private e tenerle libere da materiali, rifiuti o quanto altro possa pregiudicare la salubrità e la sicurezza delle proprietà confinanti;
– di sfalciare con regolarità dalle erbe e dagli arbusti le aree private e di pulire i suddetti luoghi da ogni sorta di seccume vegetale che possa ingenerare pericolo d'incendi e danno alla salute pubblica;
– di non bruciare le sterpaglie o altri residui vegetali e di non dare fuoco ad immondizie di qualsiasi natura;

Qualora i terreni di cui sopra siano frontisti con il suolo pubblico o la pubblica via:
– di recintare adeguatamente le aree onde evitare lo scarico abusivo ed incontrollato di materiali;
– di potare siepi, alberature e simili che possano pregiudicare la pulizia, il decoro e la viabilità dei luoghi.

Si ricorda che gli sfalci possono essere conferiti presso il centro di conferimento di via Lucrezia Romana o negli appositi containers nelle giornate del sabato, ubicati sul territorio in luoghi resi noti dall’Amministrazione Comunale sul sito istituzionale e attraverso l’affissione di manifesti.

Il mancato rispetto del presente avviso determinerà l’applicazione delle sanzioni come per legge.