Data ultima modifica: 18 Agosto 2021

approvato con Determinazione Dirigenziale Settore II n. 325 del 16/08/2021

Ecco le linee guida per l’erogazione di contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook, per l’anno scolastico 2021-2022, a favore degli alunni residenti nel Lazio, che frequentano le scuole secondarie di I e II grado (statali o paritarie). Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo e sussidi digitali o notebook.

Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) e notebook.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL BANDO

REQUISITI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO:

POSSONO PRESENTARE RICHIESTA i GENITORI (o persona che esercita la potestà genitoriale) DI ALUNNI (oppure, se maggiorenni, direttamente gli studenti) RESIDENTI A CIAMPINO FREQUENTANTI nell’a.s. 2021-2022, ANCHE FUORI COMUNE, ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I e II GRADO, STATALI E PARITARI, APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI CON INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) in corso di validità NON SUPERIORE AD € 15.493,71

Per ottenere i benefici economici deve essere presentata una domanda per ciascuno dei beneficiari a cui si riferiscono le spese

DOVE E QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA:

LA DOMANDA, DEBITAMENTE COMPILATA E FIRMATA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA presso l’UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI CIAMPINO- Largo Felice Armati, 1 – Ciampino (lunedì – martedì – giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30) oppure inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

ENTRO E NON OLTRE le ore 17:30 DEL GIORNO 30 SETTEMBRE 2021

Nel caso di invio con PEC, il richiedente è tenuto ad accertarsi dell’avvenuta ricezione della documentazione inviata, mediante acquisizione della ricevuta di consegna.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA: Alla domanda, (modulo disponibile nel sito del Comune di Ciampino – Albo Pretorio on line e Area tematica “Scuola e Istruzione”) vanno allegati:

1. ATTESTAZIONE ISEE in corso di validità RIFERITA ALLA SITUAZIONE REDDITUALE DEL NUCLEO FAMILIARE DELLO STUDENTE
  2. COPIA DOCUMENTO D’IDENTITÀ in corso di validità del richiedente;
  3. CODICE FISCALE O TESSERA SANITARIA DELLO STUDENTE;
  4. ORIGINALI DELLE FATTURE A RISCONTRO delle spese sostenute per l’acquisto dei libri sussidi, dizionari e notebook per l’a.s. 2021/2022.

Si precisa che le spese documentate mediante scontrini fiscali non possono essere accettate. Sono ammissibili anche le spese effettuate on line purché fatturate.

SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE

• Prive dei requisiti di accesso al contributo
  • prive dell’attestazione ISEE
  • pervenute oltre i termini previsti dal Bando
  • non debitamente compilate e/o non sottoscritte e/o incomplete di allegati

Ai sensi dell’art.71, comma 1, del D.P.R. n.445/2000, il Comune di Ciampino effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano dubbi sulla veridicità del contenuto.

INFORMAZIONI sulle modalità di compilazione della domanda, saranno fornite dal Servizio Pubblica Istruzione in orario d’Ufficio contattando i seguenti numeri telefonici:

0679097442 – 0679097410

bando libri 21-22 modulo richiesta libri 21-22 det rimborso spese libri 21-22