Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

CAMPANE PER LA RACCOLTA DI OLII USATI: CONSIGLI PRATICI PER IL CORRETTO UTILIZZO
Ciampino, 23 febbraio 2012.
In questi giorni sono pervenute all'Amministrazione comunale alcune segnalazioni da parte di cittadini circa il non corretto utilizzo delle campane presenti sul territorio comunale per la raccolta dell’olio usato.

L'Ufficio Ambiente, a seguito di un sopralluogo effettuato per monitorare i raccoglitori, ha evidenziato la manomissione della valvola di ritegno dell'imbuto che viene sistematicamente forzata per inserire bottiglie e oggetti vari che nulla hanno a che vedere con la raccolta di olio, come siringhe, sigarette, oggetti taglienti quali lamette e taglierini.

È per questo motivo che si coglie l'occasione per invitare i cittadini ad utilizzare le campane, posizionate presso alcuni supermercati della Città (Todis, Despar, Emme Più e Sigma), esclusivamente per la raccolta dei soli olii vegetali (uso domestico).

I rifiuti accumulati ai piedi della campana sono stati ora rimossi dalla Società Ambi.en.te. che gestisce la Raccolta Differenziata 'Porta a Porta' di Ciampino, ma si invitano i cittadini a non abbandonare i contenitori usati per versare l’olio, ricordando loro che obiettivo della presenza delle campane è quello di raccogliere l'olio usato al fine di evitare danni ambientali, sia recuperando gli olii stessi, sia utilizzando il medesimo contenitore, per produrre meno rifiuti in plastica o vetro e per un più giusto senso civico.

Link ed info utili:
La foto utilizzata in questa pagina è stata inviata da un cittadino.
Visita la pagina “Ambiente” dedicata ai servizi sul territorio.
Vedi la Campana per la Raccolta degli Olii usati.
Vedi la Fontana Leggera del Comune di Ciampino.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.