Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d’identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.
A differenza di quella Cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l’espatrio

Per gli Italiani può essere equivalente al Passaporto e avere validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d’Identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d’Identità non valida per l’espatrio compare la dicitura: “non valida per l’espatrio”.
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d’identità non è valida per l’espatrio (vedi allegato).

Minorenni
Per rilasciare una carta valida per l’espatrio ad un minorenne, occorre l’assenso di entrambi i genitori.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall’Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l’espatrio, carta d’identità (per i paesi dell’Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto.
Non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi SOLO per il genitore stesso, fino alla naturale scadenza.

Espatrio di minori di 14 anni con accompagnatore

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l’espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall’accompagnatore, la concessione dell’apposito nulla-osta per l’accompagnatore.
Le modalità necessarie per l’autenticazione delle firme su questo ulteriore modello, sono le medesime di quelle richieste per l’emissione del certificato per l’espatrio del minore. In ogni caso, al Commissariato andranno consegnate a corredo della domanda anche le carte di identità dei genitori e dell’accompagnatore.
La nuova Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
La carta d’identità cartacea è andata in pensione: dal mese di ottobre 2017 il Comune di Ciampino infatti rilascia di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015). La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell’Interno, seguendo gli impegni con l’Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale. La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg.

Come si fa?

Per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessere recente. E’ necessario prenotare il servizio nella seguente modalità:
1) Recandosi personalmente presso lo Sportello al Cittadino (Palazzina B, piano terra, ingresso) e prenotandosi tramite il totem elimina code collocato all’ingresso del Municipio.
La nuova Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell’invio della CIE all’indirizzo indicato.
Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.
Per la carta di identità valida per l’espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l’assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l’assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore, l’apposito modello (disponibile presso l’Anagrafe o on-line) e la fotocopia della propria Carta d’identità.

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Durante l’emissione della carta d’identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Cosa Occorre?

Residenza nel Comune di Ciampino (o in altro Comune italiano – vedi carta d’identità per non residenti)
Vecchia Carta d’identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza)
oppure
Denuncia in originale di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento). Presentarsi allo sportello con altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da pubblica amministrazione italiana)
Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori
Per l’espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all’altro genitore l’apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento in corso di validità
Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).

Quanto Costa?

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,21.
Si paga in contanti presso lo sportello anagrafe.

Dove:

Struttura responsabile:
Sportello del Cittadino
Largo Felice Armati  n. 1 – 00043 Ciampino
06/79097371-372-462  06/79097449
Pec anagrafe@pec.comune.ciampino.roma.it

Orari:

LUNEDÌ         08:30 / 12:00
MARTEDÌ       15:15 / 17:45 (chiusi al pubblico la mattina)
MERCOLEDÌ   CHIUSO
GIOVEDÌ       15:15 / 17:45 (chiusi al pubblico la mattina)
VENERDÌ       08:30 / 12:00
SABATO*       09:00 / 12:00 (* aperti al pubblico soltanto gli uffici Anagrafe e Protocollo)

Online:

Questo servizio non è erogabile on-line in quanto richiede la presenza fisica dell’interessato.

Quanto Tempo Serve?

Tempo allo sportello: 15 minuti
Termine: Il documento viene inviato a casa (o presso altro indirizzo) entro 6 giorni lavorativi.

Allegati

Carta d’Identità – Assenso del genitore all’espatrio (vedi allegato).

Caratteristiche foto per Carta di identità

Elenco paesi espatrio


Normativa


Ti potrebbe interessare anche

Carta d’Identità Cartacea (in deroga) (pagina in fase di aggiornamento)

Responsabile Posizione Organizzativa

Area Servizi al Cittadino
Antonella Dettori
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati