Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI
Ciampino, 22 aprile 2013. Simone Lupi ha partecipato questa mattina all’ultima cerimonia in qualità di sindaco, tenutasi presso la Scuola Tommaso Rossi, nel corso della quale è stata installata una targa per ricordare la figura dell’operaio deceduto durante la costruzione dell’edificio scolastico il 12 dicembre del 1971.

Il sindaco Lupi, alla presenza dei familiari, del Rev.do Don Graziano, della Dirigenza scolastica, degli insegnanti, degli studenti e di alcuni genitori, ha ricordato nel suo discorso ufficiale come a distanza di anni – “L’Italia ancora oggi sia uno dei paesi occidentali con il più alto numero di vittime sui luoghi di lavoro, facendo registrare, già in questo primo trimestre, 74 decessi. Questa cerimonia, dunque, vuole colmare un vuoto e ricordare, attraverso la figura di Tommaso Rossi, le tante, le troppe persone che perdono la vita nel luogo dove lavorano, nonostante le leggi sulla sicurezza, la tecnologia e gli strumenti di prevenzione”.

Tommaso era un’ottima maestranza edile; uno dei tanti operai che lasciarono il loro paese natio per cercare all’estero, nel lontano Venezuela, quel lavoro necessario per dare dignità alla propria esistenza e creare le condizioni per mettere in piedi una famiglia. Tornato in Italia, si stabilì a Ciampino, in quella che dal dopoguerra era per tante famiglie considerata la ‘Terra della speranza’, come ci ricorda la concittadina Maria Lanciotti nel suo libro ‘Campo di grano’”.

Oggi, nel momento in cui è ancora forte nel nostro Paese il problema legato alla sicurezza nel mondo del lavoro, del lavoro che purtroppo diminuisce per l’effetto della crisi ma che presenta ancora lacunose crepe dal punto di vista della sicurezza, l’Amministrazione comunale, attraverso l’apposizione di questa targa esterna all’edificio scolastico che vide tra le sue maestranze proprio Tommaso Rossi, vuole rendere omaggio alla sua memoria e con essa ricordare alle nuove generazioni, gli uomini, le donne e, nei Paesi del terzo mondo, spesso i bambini, ancora oggi vittime del lavoro”.

Una giornata, questa, che serva a riflettere sul grave fenomeno delle “morti bianche” ed impegni con maggior vigore quanti (istituzioni, imprenditori, sindacati ed organi di prevenzione e di vigilanza) sono chiamati a rimuovere le cause che ancora oggi, per le scarse condizioni di sicurezza sui luoghi del lavoro, contribuiscono ad una casistica così pesante per l’intera società”.

Il Sindaco Simone Lupi ha infine ringraziato le Autorità scolastiche per la sensibilità dimostrata anche in questa giornata, e la signora Filomena Russo, con i figli Vincenzo e Maria Lucia per aver condiviso e presenziato alla cerimonia odierna.

Vedi alcune foto scattate nel corso della cerimonia:

CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI   CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI

tommasorossi5_220413   CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI

CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI   CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI 

CIAMPINO: CERIMONIA DI SCOPRIMENTO DELLA TARGA IN MEMORIA A TOMMASO ROSSI
   

Link utili:
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.
Iscriviti al nuovo servizio Ciampino Informa (link url)

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati