Data ultima modifica: 13 Settembre 2013
CIAMPINO E MARINO A VENEZIA, PER IL DIRETTIVO ANCAI

Si è svolto martedì 10 settembre, a Venezia, il Direttivo ANCAI (Associazione Nazionale Comuni Aeroportuali d’Italia). Per il comune di Ciampino era presente il Vice Sindaco Carlo Verini. Con lui anche il presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi.

I due comuni conducono da anni la battaglia contro l’aeroporto “Pastine” di Roma-Ciampino per lo spostamento dei voli low-cost dallo scalo ciampinese a quello di Roma-Fiumicino.

Durante l’incontro i due amministratori hanno sottoposto ai loro colleghi alcune considerazioni. Tra queste la possibilità di effettuare sullo scalo di Ciampino una Valutazione Ambientale Strategica (VAS), fino ad oggi mai realizzata. “La VAS – fanno sapere Verini e Cecchi – è una procedura essenziale prevista dalla normativa nazionale per garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente”.

“Stiamo organizzando a Marino per la fine del mese un altro incontro tra i sindaci del Direttivo per concludere il documento da sottoporre al Governo, nel quale cercheremo di inserire, oltre alla VAS, un’ulteriore clausola che veda una ripartizione più equa dei fondi sui diritti d’imbarco destinati ai comuni aeroportuali, derivante dalla legge 350/2003”.