Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Ciampino, 15 dicembre 2011
Nell'ambito del Programma di prevenzione della produzione dei rifiuti elaborato in partenariato con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il Comune di Ciampino è risultato tra i vincitori del Bando “I Comuni 4 R: Rifiuti da Ridurre, Risorse da Riciclare”.

L'Amministrazione Provinciale di Roma, nell'istituzione di un premio annuale per i comuni che hanno ottenuto i migliori risultati di raccolta differenziata domiciliare, ha infatti assegnato alla Città di Ciampino il III° Premio, pari a euro 40.000,00, che sarà utilizzato per le azioni volte alla riduzione della produzione di rifiuti urbani e al miglioramento della raccolta Porta a Porta.

I comuni della Provincia di Roma aderenti al Bando “I Comuni 4 R: Rifiuti da Ridurre, Risorse da Riciclare”, che prevedeva un premio complessivo di 200.000,00 euro, sono stati valutati sulla base dei risultati raggiunti nella raccolta differenziata e sulle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, anche in virtù della direttiva del 2008 della Commissione europea che ha definito prioritarie nella gestione dei rifiuti quelle azioni che puntano a prevenirne la produzione alla fonte.

È con profonda soddisfazione – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupiapprendere che il risultato conseguito dal nostro Comune sia il migliore tra i comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Questo premio è il frutto di un lavoro costante e coordinato tra l'Amministrazione comunale, la società Ambi.en.te e i concittadini. Continuare a ricevere gratificazioni è di stimolo per tutti, per proseguire con forza un percorso finalizzato alla tutela del nostro ambiente e dunque della Città”.

E' con grande piacere che riceviamo questo ulteriore riconoscimento, – aggiunge l'Assessore all'Ambiente, Sabatino Mottola – che testimonia l'impegno costante dell'Amministrazione a incentivare e promuovere la raccolta differenziata sul territorio. Il nostro obiettivo, rafforzato dal premio della Provincia di Roma, resta quello di continuare a sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva”.

Sito web di Ambi.en.te.
14 luglio 2011, "Comuni Ricicloni 2011", Legambiente premia il Comune di Ciampino.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.