Data ultima modifica: 18 giugno 2012

CIAMPINO JAZZ FESTIVAL. TRIBUTO AL MAESTRO CRESCENZI
Ciampino, 13 giugno 2012, ultimo aggiornamento 25/06/2012 La Città di Ciampino ha aperto le porte al tradizionale appuntamento con la cultura e la musica jazz del Ciampino Jazz Festival che si è tenuto dal 22 al 24 Giugno nella Sala Convegni.

Giunta alla sua XV edizione, la kermesse musicale è stata ideata dall'Associazione musicale Forum Musica con il patrocinio della Provincia di Roma e del Comune di Ciampino – Assessorato alla Cultura e con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Ciampino.

Per il quarto anno consecutivo la Direzione artistica dell’evento è stata affidata all’Associazione Forum Musica e sottolinea il Sindaco del Comune di Ciampino, Simone Lupi, “nell'invitare la cittadinanza a partecipare numerosa alla 15esima edizione del Festival di musica jazz della Città di Ciampino, rivolgo quest'anno un sincero ringraziamento alla Scuola Forum Musica, sia per l'impegno costante e prezioso con il quale diffonde la cultura della musica tra i ragazzi del nostro territorio, sia per questa manifestazione che vede la partecipazione consueta di eccellenze in campo musicale e di respiro internazionale. Io credo sarà questa l'occasione più giusta per ricordare con orgoglio e stima il Maestro Antonello Crescenzi”.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Ciampino, Emanuela Gentile, pone in rilievo il lavoro svolto con professionalità dall’Associazione Forum Musica, “una lunga tradizione, quella della Scuola Forum Musica, che porta avanti le sue attività musicali, compreso l'evento del Ciampino Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi della Città. Ringrazio quindi il neo Presidente Alessandro Crescenzi, un esempio di forza e determinazione che ritengo sia doveroso ed opportuno sottolineare proprio in questa circostanza”.

L’Ing. Alessandro Crescenzi e il Prof. Domenico Soriani – Direttori artistici della XV edizione del Ciampino Jazz Festival –nel presentare l’evento, dichiarano “felici ed onorati di aver ottenuto l’incarico dall’Amministrazione comunale di Ciampino per la Direzione artistica di questa XV edizione, ci impegneremo al massimo, come nelle precedenti edizioni, a mantenere alto il livello e la popolarità di questo evento che sta diventando sempre di più un’icona ed una tradizione nella città di Ciampino. Questa edizione sarà dedicata al grande M° Antonello Crescenzi, Direttore artistico delle ultime tre edizioni, improvvisamente scomparso. Noi siamo comunque orgogliosi di continuare il percorso artistico già intrapreso, con grande successo, dal M° Antonello Crescenzi.”

La città di Ciampino, dal 22 al 24 giugno 2012, ha accolto il XV Ciampino Jazz Festival. La tradizionale rassegna musicale, che nel corso degli anni ha ospitato artisti di fama internazionale, in questa edizione ha visto la presenza

di musicisti  conosciuti ed apprezzati dagli amanti della musica jazz quanto da un pubblico più vasto ed eterogeneo.

Con questa XV edizione, l’Associazione musicale “Forum Musica” – alla quale è stata affidata la Direzione artistica dell’evento per il quarto anno consecutivo – ha voluto rendere omaggio al noto M° Antonello Crescenzi, musicista dalle grandi doti artistiche ed umane, prematuramente scomparso.

Il M° Antonello Crescenzi, Direttore artistico del Ciampino Jazz Festival nelle ultime tre edizioni, ha contribuito con grande professionalità e dedizione a rendere questa manifestazione sempre più un importante punto di riferimento per la città di Ciampino ed appuntamento di prestigio e di richiamo nel panorama della cultura e della musica jazz italiano.

La kermesse musicale si è aperta venerdì 22 giugno alle ore 17.00 con la conferenza stampa di presentazione che ha avuto luogo nella Sala Convegni del Comune di Ciampino – palcoscenico delle tre serate del Ciampino Jazz

Festival – alla quale hanno preso parte i Direttori artistici, l’Ing. Alessandro Crescenzi e il Prof. Domenico Soriani oltre al M° Gianfranco Romano che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, il Consigliere comunale con delega alla Comunicazione, l’Ing. Marco Lanzillotta e gli artisti Linda Valori, Samuele Garofali, Fabio Colella, Gabriele Pesaresi ed Emilio Marinelli. Durante la conferenza stampa l’attenzione è stata posta sia sugli aspetti artistici e musicali legati alla cultura jazz e al modo in cui questa viene divulgata in Italia sia al valore del Ciampino Jazz Festival come manifestazione di considerevole spessore per la diffusione di questo genere musicale nel nostro Paese.

La prima serata del jazz festival di Ciampino, venerdì 22 giugno alle ore 21.00, ha visto la splendida interpretazione di Linda Valori (voce) con Samuele Garofali (tromba), Fabio Colella (batteria), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Emilio Marinelli (pianoforte) – Quintet durante la quale Linda Valori, definita come la cantante "dalla voce più nera d'Italia", ha presentato alla vasta platea il suo "Jazz Project", progetto che la vede impegnata in Italia e negli Usa.

Atmosfera incantevole anche nella seconda serata, venerdì 23 giugno, in cui sul palco della Sala Convegni Daniele Di Gregorio (Marimba), M° Massimo Manzi (batteria) con Maurizio Marrani (pianoforte), Giacomo Dominici (contrabbasso) – Quartet hanno dato vita ad un concerto strumentale molto gradito dal pubblico.

Nella serata conclusiva, domenica 24 giugno, ha ospitato Joyce Juille (voce) con Teo Ciavarella (pianoforte), Domingo

Muzietti (chitarra), Massimo Giovannini (basso), M° Massimo Manzi (batteria) – Quartet. La voce ricca di sfumature e lo stile così personale di Joyce Juille, accompagnata da musicisti di grande talento quali Ciavarella, Manzi, Muzietti e Giovannini, ha saputo coinvolgere emotivamente gli spettatori, rimasti positivamente colpiti dalla magnifica interpretazione.

CIAMPINO JAZZ FESTIVAL. TRIBUTO AL MAESTRO CRESCENZI

Per informazioni e vendita biglietti:
Comune di Ciampino: www.comune.ciampino.roma.it
Associazione Forum Musica: www.forummusica.it ; tel. 06 79321135
Pro Loco Ciampino, viale del Lavoro n° 61; tel. 06 7915275
www.greenticket.it

Ciampino Jazz Festival
Dal 22 al 24 giugno 2012
Sala Convegni del Comune di Ciampino
Viale del Lavoro, 59
Ciampino (Rm)

Ufficio Stampa
Ciampino Jazz Festival
Elisa Miucci
uff.ciampinojazzfestival@gmail.com

Link e allegati utili:
Vedi il manifesto (pdf file pdf).
Vedi la brochure fronteretro (pdf file pdf).
Link all'evento.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati