Data ultima modifica: 11 marzo 2014

La Consulta Pari Opportunità del Comune di Ciampino augura a tutte le donne un buon 8 marzo. La Giornata Internazionale della Donna rappresenta un’importante occasione per ricordare le tante conquiste sociali e politiche compiute e per riflettere sulle azioni future da intraprendere. C’è ancora tanto da fare, infatti, per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

In questi anni il Comune di Ciampino, per mezzo della Consulta, ha portato avanti diverse iniziative finalizzate alla sensibilizzazione e all’informazione su alcune tematiche come l’omofobia, la violenza sulle donne, il femminicidio, la cultura dello scambio. Una comunità consapevole è il passo decisivo nella direzione di un nuovo modello di sviluppo, alternativo all’attuale crisi sociale, culturale ed economica.

Il 13 marzo, la Consulta Pari Opportunità affronterà, nel corso di una conferenza presso la Sala Consiliare, un altro tema delicato e attuale: il bilancio di genere. Nel corso dell’evento sarà presentato uno studio propedeutico, realizzato da un team di professioniste, e applicato al territorio del Comune di Ciampino. Perno centrale del lavoro, il principio di “gender mainstreaming”, ovvero i programmi e le misure economiche e sociali da adottare al fine di raggiungere la piena parità tra uomini e donne.

• ppoo_130514 • 51 kB • 1 click
    11.03.2014