Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

Cartoniadi 2011, Olimpiadi della carta e del cartone

Ciampino, 10 novembre 2011
La Provincia di Roma lancia le "Cartoniadi". E' stato siglato infatti un accordo biennale che vede il Presidente Nicola Zingaretti e l'Assessore Provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita, impegnarsi con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per implementare, ottimizzare e razionalizzare i sistemi di raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone.

Il progetto ha come scopo principale quello di spingere le Amministrazioni comunali ad aumentare la quantità e la qualità dei rifiuti da imballaggio a base cellulosica mediante iniziative mirate e specifiche attività di comunicazione nei confronti di cittadini, operatori e degli stessi consumatori.

La prima, tra le iniziative previste, sarà proprio quella delle "Cartoniadi", le Olimpiadi della raccolta di carta e cartone, che vedranno sfidarsi oltre 10 comuni della Provincia di Roma (Anguillara, Ardea, Ariccia, Ciampino, Civitavecchia, Grottaferrata, Guidonia, Fiano Romano, Formello, Rocca di Papa) già fruitori della raccolta differenziata porta a porta.

La competizione avrà la durata di un mese e consisterà nel differenziare correttamente, e con una particolare attenzione alla qualità, la maggior quantità di carta e di cartone dagli altri materiali.

Tre i vincitori, i cui premi saranno utilizzati a favore della collettività, mediante la realizzazione di opere di pubblica utilità:
1° classificato – 40.000 euro messi in palio dalla Provincia;
2° classificato – 25.000 euro messi in palio da Comieco;
3° classificato – 15.000 euro messi in palio da Comieco.

Le olimpiadi della carta e del cartone avranno inizio a partire dal 15 Novembre fino al 15 Dicembre.

Durante questo mese tutti i cittadini, le scuole e gli enti pubblici, con l'esclusione delle sole utenze commerciali, saranno protagonisti inconsapevoli di una competizione nella raccolta differenziata dei materiali cellulosici del proprio territorio che, se confermati i dati relativi al 2010, consentirà alla Città di Ciampino di dimostrare ancora una volta il suo sostegno al servizio di raccolta dei rifiuti "Porta a Porta".

L’iniziativa – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupiha lo scopo di valorizzare la sensibilità dei nostri cittadini verso il servizio di raccolta differenziata, già ampiamente dimostrata dall'impegno costante e quotidiano di tutti. Solo grazie a ciò è stato possibile rientrare tra i 10 Comuni della Provincia di Roma concorrenti alle Cartoniadi, e questo è di per sé già un ottimo risultato”.

Il nostro intento – aggiunge l'Assessore all'Ambiente, Sabatino Mottolaè quello di aderire a tutte le iniziative possibili che diano visibilità ed attenzione al tema della tutela ambientale. Aumentare la quantità e migliorare la qualità della carta e del cartone conferiti nell’ambito del servizio pubblico sarà l'obiettivo di questo mese grazie, come sempre, al prezioso contributo dei cittadini di Ciampino”.

Vedi la brochure delle Cartoniadi 2011 (pdf file pdf).
Vedi il manifesto (pdf file pdf).
Tornate a visitare questa pagina, per conoscere tutti gli aggiornamenti.

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.