Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

Cartoniadi 2011, Olimpiadi della carta e del cartone

Ciampino, 10 novembre 2011
La Provincia di Roma lancia le "Cartoniadi". E' stato siglato infatti un accordo biennale che vede il Presidente Nicola Zingaretti e l'Assessore Provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita, impegnarsi con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) per implementare, ottimizzare e razionalizzare i sistemi di raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone.

Il progetto ha come scopo principale quello di spingere le Amministrazioni comunali ad aumentare la quantità e la qualità dei rifiuti da imballaggio a base cellulosica mediante iniziative mirate e specifiche attività di comunicazione nei confronti di cittadini, operatori e degli stessi consumatori.

La prima, tra le iniziative previste, sarà proprio quella delle "Cartoniadi", le Olimpiadi della raccolta di carta e cartone, che vedranno sfidarsi oltre 10 comuni della Provincia di Roma (Anguillara, Ardea, Ariccia, Ciampino, Civitavecchia, Grottaferrata, Guidonia, Fiano Romano, Formello, Rocca di Papa) già fruitori della raccolta differenziata porta a porta.

La competizione avrà la durata di un mese e consisterà nel differenziare correttamente, e con una particolare attenzione alla qualità, la maggior quantità di carta e di cartone dagli altri materiali.

Tre i vincitori, i cui premi saranno utilizzati a favore della collettività, mediante la realizzazione di opere di pubblica utilità:
1° classificato – 40.000 euro messi in palio dalla Provincia;
2° classificato – 25.000 euro messi in palio da Comieco;
3° classificato – 15.000 euro messi in palio da Comieco.

Le olimpiadi della carta e del cartone avranno inizio a partire dal 15 Novembre fino al 15 Dicembre.

Durante questo mese tutti i cittadini, le scuole e gli enti pubblici, con l'esclusione delle sole utenze commerciali, saranno protagonisti inconsapevoli di una competizione nella raccolta differenziata dei materiali cellulosici del proprio territorio che, se confermati i dati relativi al 2010, consentirà alla Città di Ciampino di dimostrare ancora una volta il suo sostegno al servizio di raccolta dei rifiuti "Porta a Porta".

L’iniziativa – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupiha lo scopo di valorizzare la sensibilità dei nostri cittadini verso il servizio di raccolta differenziata, già ampiamente dimostrata dall'impegno costante e quotidiano di tutti. Solo grazie a ciò è stato possibile rientrare tra i 10 Comuni della Provincia di Roma concorrenti alle Cartoniadi, e questo è di per sé già un ottimo risultato”.

Il nostro intento – aggiunge l'Assessore all'Ambiente, Sabatino Mottolaè quello di aderire a tutte le iniziative possibili che diano visibilità ed attenzione al tema della tutela ambientale. Aumentare la quantità e migliorare la qualità della carta e del cartone conferiti nell’ambito del servizio pubblico sarà l'obiettivo di questo mese grazie, come sempre, al prezioso contributo dei cittadini di Ciampino”.

Link utili:
Vedi la brochure delle Cartoniadi 2011 (pdf file pdf).
Vedi il manifesto (pdf file pdf).
Tornate a visitare questa pagina, per conoscere tutti gli aggiornamenti.

Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati