Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

CIAMPINO: UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

Ciampino, 20 settembre 2011

Ottimo il riscontro ottenuto nella Giornata ecologica “Day Without My Car”, patrocinata dal Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità, e promossa dall'Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma nell'ambito dell'evento "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre organizzato dalla Commissione Europea.

La cittadinanza ha infatti accolto con affetto partecipando numerosa alla programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.

Alla presenza del Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, e dell'Assessore all'Ambiente, Viabilità e Trasporti, Sabatino Mottola, si sono tenute numerose dimostrazioni di promozione dello stop al traffico automobilistico e di incentivazione del trasporto pubblico e della bicicletta.

Ciampino è una Città di attrazione per molte persone, data la sua ottima collocazione territoriale. – ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – Questo, di contro, rappresenta però alcune criticità, soprattutto per i cittadini ciampinesi. Traffico, soprattutto di pendolari, viabilità non sempre facile ed inquinamento. Con questa iniziativa abbiamo dunque voluto dimostrare la nostra attenzione nei confronti della mobilità sostenibile. Una giornata di esempio che ci auguriamo possa essere di stimolo per incentivare ed attuare misure, strumenti e tutte le iniziative possibili al fine di ridurre, per il bene di tutti, il traffico privato in favore di quello colletivo e pubblico a basso impatto ambientale” ha concluso il Sindaco Lupi.

Sono soddisfatto della risposta dei cittadini, soprattutto per la gioiosa partecipazione di molti bambini e adolescenti alla pedalata ecologica. – ha aggiunto l'Assessore all'Ambiente, Viabilità e Trasporti, Sabatino Mottola – Ho notato grande curiosità ed interesse per i veicoli elettrici esposti. Io stesso ho potuto provarne alcuni rilevandone la funzionalità e la maneggevolezza. Questa giornata, pur simbolica, vuol essere un momento di riflessione e di stimolo per accelerare la programmazione di ulteriori iniziative volte a disincentivare l’uso dei veicoli a combustione. Penso, per fare qualche esempio, all’introduzione dell’isola pedonale permanente nei giorni festivi, alla realizzazione di un sistema di bike-sharing, nonché al noleggio incentivato di auto elettriche” ha concluso l'Assessore Mottola.

CIAMPINO: UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE    CIAMPINO: UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE
Foto a cura dell'Ufficio Ambiente del Comune di Ciampino.
(Clicca dentro per ingrandire)

Vedi l'evento di Domenica 18 settembre 2011.