Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

CIAMPINO “URBANPROMO 2012”: PRESENTATO IL PROGETTO PRESENTATO NELL’AMBITO DEL “PIANO NAZIONALE PER L
PRESENTATO IL PROGETTO NELL’AMBITO DEL “PIANO NAZIONALE PER LE CITTÀ”.

Ciampino, 16 novembre 2012. Pagina in lavorazione. Lo scorso 9 novembre, il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, ha partecipato alla tavola rotonda indetta dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti sulle “Città innovative”, sul tema della rigenerazione urbana e degli strumenti per uno sviluppo competitivo e sostenibile.

L’interessante appuntamento si è tenuto a Bologna, nell’ambito di “Urbanpromo 2012”, che ogni anno documenta le migliori iniziative intraprese da una pluralità di soggetti, pubblici e privati, per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati, traguardati verso la sostenibilità e la rigenerazione urbana delle città.

Ciampino, che svolge un importante ruolo di cerniera nell’ambito dell’area metropolitana romana, essendo posta al centro di importanti strutture infrastrutturali, nell’occasione ha esposto la proposta progettuale presentata nell'ambito del “Piano nazionale per le città”, di cui alla legge 134 del 7/08/2012, “Misure urgenti per la crescita del Paese”, che vede coinvolti soggetti pubblici e privati nell’opera di riqualificazione delle aree urbane degradate e di recupero del patrimonio esistente.

Viva soddisfazione per la partecipazione all’importante rassegna urbanistica nazionale è stata espressa dal Sindaco Lupi e dall’Assessore all’Urbanistica Carlo Verini i quali hanno tenuto a sottolineare come le emergenze presenti nel centro urbano di Ciampino possano essere affrontate soltanto in un’ottica di pianificazione strategica nella quale i  progetti presentati, (Recupero ex IGDO, tombamento delle trincee ferroviarie e valorizzazione dell’area dell’ex Cantina sociale, anche nella parte underground) attraverso la loro complementarietà, possano svolgere sinergie funzionali, economiche e sociali a favore dell’intera comunità.

Il Sindaco Lupi, nel rispondere alle critiche mosse nei giorni scorsi dal “Movimento Ciampino bene comune”, ricorda che la presentazione del progetto nell’ambito del “Piano nazionale per le città” è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione ricevuta dai numerosi rappresentanti delle Associazioni e delle Organizzazioni di categoria e sociali che hanno sottoscritto e condiviso, nell’occasione, il relativo Contratto di Valorizzazione Urbana.

Vedi le foto:
Il Sindaco Lupi a Bologna per UrbanPromo2    Il Sindaco Lupi a Bologna per UrbanPromo2

Il Sindaco Lupi a Bologna per Urban Promo2    Il Sindaco Lupi a Bologna per Urban Promo2

Link utili:
Sito web di UrbanPromo2012 (link url).
Il progetto dell'Amministrazione comunale è stato inserito nell'inserto de Il Sole 24 Ore "Urbanpromo 2012. Rigenerazione Urbana', e all'interno del catalogo dei progetti, prodotto da Inu Edizioni srl di Roma (edizione novembre 2012).
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati