Data ultima modifica: 30 luglio 2015

Dopo la breve interruzione del Cinestate, in occasione della Festa della Birra “Fermento in Tour”, riparte questa sera presso il costruendo teatro comunale V.Cerami il “Cinestate 2015” ma con una interessante novità.
Al via, infatti, il CIFF, il Ciampino International Film Festival organizzato dall’Associazione Culturale ‘Sincresia‘ in collaborazione con diversi partner e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Ciampino.

Il festival, intitolato e dedicato alla memoria di Vincenzo Cerami, intende promuovere, valorizzare e diffondere la cultura cinematografica dando visibilità ad autori professionisti di diverse culture e formazione.
Oltre a divulgare il lavoro di un celebre scrittore come Vincenzo Cerami, che ha reso grande il nostro cinema con il suo genio, si vuole inoltre favorire la circolazione degli artisti, delle opere audiovisive e lo sviluppo di nuovi talenti; nonchè rafforzare la crescita e la formazione di un pubblico consapevole del grande lavoro che si cela dietro a un prodotto audiovisivo.

Il progetto – dichiara il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulliè quello di far diventare Ciampino una “Città del Cinema”, alla luce dell’importante vicinanza con Cinecittà e data la presenza sul territorio di service cinematografici e lavoratori del cinema che lo rendono un polo culturale di riferimento per la cinematografia e l’audiovisivo”.

Tutte le sere, dunque, ad aprire la rassegna cinematografica ciampinese, saranno le proiezioni di alcuni cortometraggi inediti selezionati da ‘Sincresia’, di animazione come ‘Rupestre’ di Enrique Diego, di finzione come ‘Tacco 12’ di Valerio Vestoso, o ancora documentari, ect.

Venerdì 7 agosto, prima della proiezione del film – conclude infine il Sindaco Terzulli – ricorderemo nel decennale della sua prematura scomparsa, Andrea Zaccaria, giovane e geniale cineasta, promotore della cultura cinematografica a Ciampino, cui si deve proprio l’ideazione del Cinestate Ciampinese”.

ciampinofilmfest.com

Elenco di alcune Proiezioni CIFF:

27 Luglio

THE ANONYMOUS – Mazin Sherabayani – min 13.00

8 Agosto
ANYA – Damien O’Connor – min 05.30
Corti di Finzione (Annullato) NEL SILENZIO – Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca – min 14.42
L’IMBARCADERO – Marco Caputo – min 20.36

9 Agosto
Corti di Animazione (ri-proiettato)
SEVENTH HEAVEN – Or Tilinger – min 10.30
SINUARIA – Roberto Carta – min 15.00