Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

COL CIAMPINO. AL VIA 5 SEMINARI GRATUITI INCENTRATI SU LAVORO E CARRIERA
Ciampino, 12 novembre 2012. Partono oggi le iscrizioni ai seminari gratuiti, organizzati dallo sportello comunale COL in collaborazione con Ovale srl, e patrocinati dal Comune di Ciampino, Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Occupazione.

Quali sono gli strumenti utili e i canali di accesso nella ricerca del lavoro? Come personalizzare il proprio curriculum vitae e come affrontare un colloquio di selezione? Se si decide di proseguire gli studi quale corso di laurea conviene scegliere e, poi, cosa fare per chi decide di avviarsi nel mondo del lavoro?

A queste e ad altre domande, che sono tra le più frequenti poste dai giovani e meno giovani, studenti ed in cerca di occupazione, cercheranno di rispondere i cinque seminari del Centro Orientamento al Lavoro di Ciampino, incentrati sul tema della ricerca del lavoro, sulla presentazione del curriculum vitae, sul colloquio di selezione, sul post-maturità e sulle esperienze europee.

Grazie al progetto del Col, finanziato dalla Provincia di Roma – spiega Simone Lupi, Sindaco di Ciampino – saremo in grado di promuovere sul territorio e a titolo gratuito seminari con l'obiettivo di offrire ai giovani e non solo momenti di formazione e consulenza. In questi incontri, infatti, saranno affrontati molti aspetti di utilità pratica allo scopo di fornire un piccolo aiuto a chi non sa cosa fare o come muoversi e – conclude il Sindaco Lupi – necessita almeno di un sostegno dal quale partire”.

In Italia, purtroppo oggi, molti sono i giovani disoccupati, in cerca di occupazione e dunque in standby. – dichiara Emanuela Gentile, Assessore allo Sviluppo Economico e all'Occupazione – È per questo che riteniamo importanti incontri di questo tipo, così come tutte le attività che quotidianamente vengono svolte dal nostro centro di orientamento, in sinergia con i centri per l'impiego. Azioni silenziose ed indispensabili che mirano ad essere un punto di riferimento, erogando servizi utili a tutti i cittadini, con una particolare attenzione ai giovani che stanno ancora studiando e che vogliono farsi un'idea di quello che li aspetta o coloro che, già completato il percorso scolastico, sono in cerca di prima occupazione”.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è necessario inviare la domanda, scaricabile dal sito internet www.comune.ciampino.roma.it o disponibile all'URP, entro e non oltre Venerdì 30 Novembre 2012, via e-mail a col@comune.ciampino.roma.it, via fax a 06.7922356, o consegnata a mano al Col, tutti i martedì ed i giovedì, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Tutti gli incontri si svolgeranno nelle sale comunali e gli utenti iscritti, non appena raggiunto il  numero massimo consentito per seminario, saranno avvisati dagli operatori del Col e sarà loro comunicato giorno ed orario dello svolgimento delle attività.

In allegato, il programma completo dei singoli seminari promossi nell'ambito di "Professioni al Centro" e la scheda di iscrizione.

pdf Manifesto istituzionale (file pdf).
pdf Programma dei seminari (file pdf).
doc Domanda di iscrizione ai seminari (file word).
pdf Domanda di iscrizione ai seminari (file word).

Link ai manifesti istituzionali (url).
Link al Col Ciampino (url).
Link all'URP (url).
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.