Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

Identità Visiva

Il progetto di un’immagine coordinata nasce per l’esigenza di rinnovare e rendere più fluidi i processi di comunicazione, con lo scopo di conseguire riconoscibilità all’Ente e ai servizi, garantendo un’immagine univoca e sempre distinguibile dell’Ente.

L’obiettivo proposto è quello di fornire le regole per il corretto utilizzo dello stemma araldico e nella realizzazione dei materiali di comunicazione con l’intento di attribuire un’immagine univoca e riconoscibile dell’Ente in ogni circostanza. Al fine di semplificare e migliorare la leggibilità del logo della Città di Ciampino, in questa sezione è riportato il Manuale dell’identità visiva, lo stemma (in formato vettoriale, jpeg, pdf) ed il logo che l’Ente inserisce nel materiale realizzato per pubblicizzare i propri eventi istituzionali. Il logo può essere inoltre utilizzato anche dalle associazioni, a seguito di patrocini e previa verifica della correttezza istituzionale a cura del referente della Comunicazione.

Si fa presente che il logo della Città di Ciampino va inserito obbligatoriamente su sfondo bianco, nel rispetto dell’identità visiva. Il mancato o non corretto utilizzo dello stesso può comportare il rischio di perdita del beneficio/autorizzazione ottenuti. Per tale ragione, si prega di anticipare per posta elettronica al seguente indirizzo email comunediciampino@gmail.com la bozza di manifesti/locandine/brochure/inviti, realizzati dalle associazioni richiedenti patrocinio, per consentire alla referente di verificare la grafica e fornire eventuali correzioni/modifiche da apportare. Soltanto dopo il visto “si stampi” sarà possibile provvedere alla stampa del sopra elencato materiale tipografico.

In caso di necessità e/o chiarimenti, è possibile consultare la Referente per l’Ufficio Comunicazione dell’Identità Visiva della Città di Ciampino:
Cristina Ienne
Telefono: (+39) 06.79097468

Per la richiesta di patrocinio, si contatti la Referente dell’Ufficio Cultura e Sport:
Alessandra Trovalusci
Telefono: (+39) 06.79097409