Data ultima modifica: 18 Ottobre 2019

Ciampino 17 ottobre 2019

COMUNICATO STAMPA

Del Comune di Ciampino

 

In merito all’iniziativa “Ciampino Wellness” previsto per domenica 20 ottobre 2019 a Parco Aldo Moro dalle ore 10:30 alle 12:30, l’Amministrazione comunale comunica quanto segue.

Il 19 settembre all’Amministrazione comunale è stato chiesto il patrocinio per un evento che aveva come scopo: “la promozione e la diffusione di corretti stili di vita finalizzati alla tutela della salute”. Nello stesso evento si sarebbe presentato, e si presenterà, un disegno di legge da parte della Senatrice Mariarosaria Rossi dal titolo “Disposizioni in materia di educazione alla salute attraverso la promozione di corretti stili di vita”.

Vista la polemica sorta in merito all’iniziativa e alla confusione che si è venuta a creare con la diffusione di notizie assolutamente FALSE circa la presenza del Sig. Panzironi ed il diretto coinvolgimento della società “life120”; vista la richiesta della società organizzatrice dell’evento “Il villaggio della salute” di revoca di patrocinio, al fine di evitare inutili polemiche intorno alla manifestazione solo improntata al wellness ed al benessere,  il Comune in data odierna ha ritenuto di accogliere tale richiesta revocando il patrocinio all’evento. Resta confermato lo svolgimento dell’evento che si terrà domenica 20 ottobre presso Parco Aldo Moro come da programma.

L’Amministrazione comunale ritiene importante ricordare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove apertamente l’attività fisica e i corretti stili di vita come prevenzione delle patologie. Che le conseguenze della sedentarietà e di errate abitudini alimentari sono, ad oggi, la principale causa di morte nel mondo e che il loro impatto è in costante aumento. La prevenzione primaria, con la diffusione di una cultura di un sano stile di vita, una corretta alimentazione ed attività fisica mirata alle proprie esigenze è, ad oggi, lo strumento principale da poter adottare per ridurre l’impatto di queste patologie legate al sovrappeso e all’obesità. L’OMS individua nelle comunità locali la prima linea di azione per contrastare l’insorgenza di queste patologie ed è per tutti questi motivi che l’Amministrazione comunale ha accolto con favore la proposta di legge della Senatrice Mariarosaria Rossi. Il benessere dei cittadini e la tutela della loro salute sono argomenti prioritari per questa Amministrazione ed è in quest’ottica che manifestazioni legate unicamente alla promozione dei corretti stili di vita troveranno la nostra approvazione.

[Voti: 3    Media Voto: 2.3/5]