Data ultima modifica: 17 Febbraio 2020

Ciampino 17 febbraio 2020

 

COMUNICATO STAMPA

Del Comune di Ciampino

 

Il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico, si complimenta per i risultati raggiunti da AET Spa in relazione ai dati della raccolta differenziata nel Comune di Ciampino.

In queste ore, Dario Matturro, presidente di AET SpA, ha comunicato con grande soddisfazione i dati relativi alla raccolta differenziata nel comune di Ciampino.

Nell’anno 2019 si sono infatti raggiunti valori di raccolta differenziata di oltre il 64%, dato allineato ai comuni più performanti del Nord Italia con pari popolazione, che testimoniano l’attento operato dell’azienda che ha incrementato i valori RD dello scorso anno di circa il 9%, passando dal 56,27% al 64,22%.

Inoltre afferma Dario Matturro: “ciò che ci fa maggiormente piacere è che attraverso l’ottimizzazione dei fattori della produzione, della logistica, della gestione operativa e quindi attraverso una pianificazione del servizio più puntuale, ma soprattutto attraverso una visione sempre più orientata ai dettami dell’economia circolare il dato percentuale del secondo semestre risulta in ulteriore miglioramento giungendo infatti alla soglia del 67%.

Numeri importantissimi che hanno come risultato una riduzione significativa della quantità rifiuto indifferenziato raccolto rispetto all’anno 2018.

Il decremento infatti raggiunge la percentuale del 19%. AET, per rafforzare ulteriormente la sua posizione sul mercato di riferimento condividendo con il socio di maggioranza e con l’intero Comitato di Controllo Analogo, ha posto le basi per il raggiungimento di due obiettivi estremamente significativi: la capitalizzazione della società e la pianificazione per la realizzazione di un impianto che tratti le frazioni di rifiuto destinate al recupero.

Le performance raggiunte e gli obiettivi strategici evidenziati costituiscono uno stimolo decisivo per le iniziative che AET e l’Amministrazione andranno ad intraprendere a partire dal 2020 poiché consentiranno di raggiungere risultati oltremodo significativi in termini di servizio reso all’intera cittadinanza”.

Il Sindaco, Daniela Ballico, in merito ai dati forniti da AET, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta dei risultati illustrati dal presidente Dario Matturro relativi alla raccolta differenziata per il nostro Comune. Quello della sostenibilità e del riciclo è uno dei temi più importanti per la nostra Amministrazione e abbiamo riservato fin da subito un’attenzione del tutto speciale per la tematica. Ho piena fiducia nelle strategie gestionali messe in campo dai vertici dell’azienda per raggiungere gli obiettivi che abbiamo prefissato per il prossimo futuro. Proprio per questo motivo stiamo realizzando, in collaborazione con il nostro assessorato alla Pubblica Istruzione, attraverso l’interessamento diretto dell’Assessore Contestabile e con la partecipazione attiva di AET, un percorso di educazione scolastico sul tema del riciclo rivolto alle scuole del nostro territorio, calibrato sulle varie fasce di età dei nostri studenti. Lo avevamo previsto nel nostro programma, lo abbiamo anticipato con uno stand spot durante la Notte Bianca, lo stiamo realizzando in pianta stabile. L’obiettivo è quello di rendere Ciampino una città sempre più orientata verso un sistema di gestione dei rifiuti sostenibile, con tutti i vantaggi che questo comporta per l’ambiente e in termini di risparmi per i nostri cittadini”.

[Voti: 7    Media Voto: 2/5]

Allegati