Data ultima modifica: 8 Aprile 2020

Carissime associazioni, parrocchie, comitati di quartiere e singoli cittadini

come sapete stiamo vivendo ormai da più di un mese un’emergenza globale dovuta alla pandemia da covid-19, quest’emergenza non si limita solo all’area sanitaria ma sempre di più coinvolgerà diversi settori e fasce di popolazione.

Per questo siamo tutti chiamati ad una straordinaria e capillare opera di assistenza e beneficienza di beni primari destinati ai più bisognosi. Al fine di poter aiutare il maggior numero di famiglie possibili, evitando duplicazione di aiuti, onde evitare anche problemi di ordine pubblico e sicurezza, tutte queste azioni hanno bisogno di un’unica regia e coordinamento all’interno del Centro Operativo Comunale. Pertanto ringraziandovi per le attività di aiuto alla cittadinanza che avete già messo in campo sul territorio di Ciampino (o che state pensando di attivare) vi chiedo:

1. Se siete un’associazione legalmente riconosciuta o una parrocchia con sede nel territorio di Ciampino di inviare alla segreteria del Sindaco (segreteriasindaco@comune.ciampino.roma.it telefono 0679097221)
    • i vostri dati, statuto o atto costitutivo, codice fiscale, indirizzo, mail, telefono (se non siete già iscritti all’albo comunale).
    • l’elenco delle famiglie che riuscite ad aiutare voi.
    • l’elenco delle famiglie che non riuscite ad aiutare voi e che verranno prese in carico dalla nostra protezione civile.
  2. Se siete un’associazione non riconosciuta o un gruppo di cittadini vi chiedo di convogliare i vostri aiuti alimentari presso la protezione civile di Ciampino e di fornirci l’elenco delle famiglie che voi sapete aver bisogno di aiuto.

Le Associazioni che risponderanno a questo avviso potranno decidere di distribuire gli aiuti alimentari direttamente loro e in questo caso ci inviino pure il nominativo di massimo due volontari che dovranno essere dotati di dispositivi di DPI, informati sui rischi da covid19 e successivamente da noi autorizzati alla consegna di generi alimentari unicamente alle famiglie richiedenti aiuto, oppure potranno chiedere a noi di occuparci della distribuzione sul territorio.

In ogni caso invitiamo tutti, (associazioni riconosciute, non riconosciute, liberi cittadini, comitati di quartiere, ecc..) a voler convogliare le derrate alimentari presso il centro operativo della protezione civile di Ciampino con sede presso il Comune.

L’elenco dei nominativi delle famiglie da voi individuate, che necessitano di aiuto, ci dovrà pervenire unitamente alla sottoscrizione delle stesse del modello privacy che si allega.

Vi ricordiamo che date le ordinanze Governative non è consentito il libero spostamento delle persone sul territorio e pertanto anche chi opera all’interno di associazioni per portare beni di prima necessità deve essere autorizzate.

Infine ricordiamo che chiunque voglia effettuare donazioni in denaro per l’emergenza covid-19 le stesse si possono effettuare direttamente sul conto corrente bancario del Comune di Ciampino presso:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO-TESORERIA COMUNE DI CIAMPINO

IBAN IT15J 05696 39550 000026001X52

Il COC – centro operativo comunale si riserva, in ogni caso, a suo insindacabile giudizio, di autorizzare le associazioni in considerazione delle esigenze che emergeranno rispetto alle richieste dei cittadini.

(Daniela Ballico)

Lettera del Sindaco Ballico emergenza Covid-19