Data ultima modifica: 10 Febbraio 2011

"Concerti contro le Mafie"
Ciampino, 10 febbraio 2011
Il presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti, Don Ciotti, Presidente di Libera e Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, hanno illustrato il progetto “Concerti contro le Mafie”.

L’iniziativa – promossa dall’Amministrazione provinciale e realizzata in collaborazione con la Consulta degli studenti di Roma e Provincia – nasce per dare la possibilità a gruppi, singoli e a tutte le persone che amano la musica e che hanno sempre sognato di poter salire su un palco, di suonare esibendosi in un concerto.

Il progetto prevede la realizzazione di 10 concerti a Roma (a Rock Incontro e in alcuni luoghi significativi, tra i quali alcuni beni confiscati o luoghi a rischio di infiltrazione), 5 grandi concerti in 5 Comuni della provincia, tra cui il Comune di Ciampino, e un evento finale, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci presso l'auditorium Conciliazione.

"Siamo certi che le band emergenti del territorio aderiranno a tale progetto con grande piacere – ha affermato Cristina Nuzzo, Assessore alle Politiche giovanili e responsabile dell'evento che farà tappa a Ciampino – soprattutto per la sua valenza sociale e culturale poiché il senso dell’evento è quello della vicinanza, della nostra comunità attorno a coloro che, come i testimoni, i magistrati e i giornalisti fanno antimafia in prima fila. Siamo convinti che quella mafiosa è ormai una cultura consolidata, che si annida nelle classi agiate e si nasconde all'ombra di luoghi comuni ormai banali e per combatterla alla pari, e sperare di vincerla, bisogna creare una cultura di contrasto. Fare antimafia vuol dire innanzitutto creare una rete. La base è la vicinanza tra le persone".

Obiettivo dei ‘Concerti’ è dunque quello di sensibilizzare i giovani ai principi della legalità e alla lotta contro le mafie per non dimenticare chi ha perso la vita per combattere le organizzazioni criminali.

Le iscrizioni sono già aperte e il termine ultimo per partecipare al progetto è il 28 febbraio 2011.

Per partecipare e necessario che il testo / la canzone con cui si desidera partecipare abbia come tema di sviluppo le tematiche legate alla legalità.

Per maggiori informazioni visita il sito della Provincia di Roma "Musica Incontro", dove si può consultare il regolamento e scaricare la domanda di partecipazione.

Alle Band di Ciampino che decideranno di partecipare si prega di inviare la conferma dell'avvenuta iscrizione alla mail ass.comunicazione@comune.ciampino.roma.it.

Per ulteriori informazioni contattare la Dott.ssa Stefania Ippoliti al numero 06.79097468.