Data ultima modifica: 5 giugno 2009

 


 Città di Ciampino

 Regione Lazio

Regione Lazio
Officine Fotografiche
Associazione
Officine Fotografiche

 
Bimestrale
di Fotografia e Video

Gli assessorati alla Comunicazione ed all'Ambiente della Città di Ciampino – con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, e la collaborazione tecnica di Officine Fotografiche e della rivista Tutto Digitale – hanno indetto un Concorso nazionale per la realizzazione di uno Spot Video sulla Raccolta Differenziata "Porta a Porta".

Il primo premio è di 1.000 euro; Ogni video dovrà avere una durata compresa tra i 0’20” e i 2'00”, esclusi i titoli di testa e/o coda;

La scadenza, inizialmente prevista per il 26 ottobre, è stata prorogata a lunedì 16 novembre 2009.

Al concorso è ammessa la partecipazione sia di professionisti che di videoamatori.

La qualità delle opere e la professionalità della giuria, composta da professionisti del settore, è garantita dalle collaborazioni tecniche con l'associazione Officine Fotografiche e con la rivista specializzata Tutto Digitale.

Modalità di partecipazione:

Articolo 1: Organizzazione Gli operatori  coinvolti nel progetto sono:
– Città di Ciampino, Assessorati alla Comunicazione e all’Ambiente (organizzazione)
– Regione Lazio (patrocinio)
– Provincia di Roma (patrocinio)
– Officine Fotografiche (collaborazione tecnica)
– Tutto Digitale (collaborazione tecnica)

Articolo 2: Iscrizione I partecipanti dovranno inviare il proprio dossier (cfr. Articolo 3) presso il Comune di Ciampino entro le ore 12.00 di lunedì 16 novembre 2009. I dati contenuti nel dossier dovranno essere completi e leggibili (nome, cognome, indirizzo, telefono, etc.). 

Articolo 3: Il Dossier Il Dossier da consegnare presso il Comune di Ciampino deve essere composto da:
un video, in quelasiasi formato video, della durata compresa tra 0'20'' e 2'0'', esclusi i titoli di testa e/o cods• 
Un  testo contenente:
– la descrizione del progetto;
– il titolo dell'opera, il luogo e l’anno in cui è stata effettuatati;
– una breve biografia dell'autore, contenente i dati personali (cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono cellulare, e-mail ed eventuale sito web personale);

• Il tema obbligatorio per le fotografie è “comunicare l’ambiente”
• In caso di vittoria, l'autore dovrà essere in possesso delle liberatorie necessarie per l’esposizione e per la pubblicazione di tutte le fotografie;
• La partecipazione al concorso è completamente gratuita;
Il dossier va inviato, con tutte le spese di spedizione a carico del fotografo a: Comune di Ciampino, Assessorato alla Comunicazione – Via del Lavoro, 71 all’attenzione del Dott. Domenico Natella (telefono 06.79097.376)

Articolo 4: Giuria e Premiazione
Nel mese di novembre 2009 i dossier verranno esaminati da una giuria composta da personalità del mondo dell’immagine provenienti da tutta Italia. La giuria selezionerà un vincitore, il cui lavoro verrà esposto in una mostra che verrà organizzata dal Comune di Ciampino.
Infine, la giuria potrà assegnare, a suo insindacabile giudizio, due menzioni speciali al lavoro più giovane e al miglior lavoro proveniente dalla Regione Lazio, che verranno premiati con un corso di fotografia presso Officine Fotografiche.
Ai migliori lavori, selezionati dalla Giuria, verranno assegnati i seguenti premi:
– Primo premio  1.000 euro
– Menzione Speciale lavoro più giovane, abbonamento annuale alla rivista “Tutto Digitale”
– Menzione Speciale miglior lavoro proveniente dalla Regione Lazio, abbonamento annuale alla rivista “Tutto Digitale”

 • Entro la fine del mese di novembre 2009 la giuria annuncerà i risultati di Concorso Fotografico Internazionale Città di Ciampino.
 Dal mese di dicembre 2009 le foto dei vincitori saranno prodotte e distribuite nel calendario del Comune di Ciampino. Le fotografie non verranno restituite agli autori.
Articolo 7: Diritti
• I video selezionati sono liberi da diritti per la promozione della mostra
• I video possono quindi essere utilizzati per tutti i supporti legati al concorso, salvo utilizzi a fini commerciali.
• Una parte del lavoro dei vincitori e delle menzioni speciali verrà presentata sui siti Internet del Comune di Ciampino, di Officine Fotografiche e di Tutto Digitale.

Articolo 8: Comunicazioni
• Per ogni comunicazione, i partecipanti possono rivolgersi all’Assessorato alla Comunicazione del Comune di Ciampino, nelle persone del Funzionario Dott. Domenico Natella (tel. 06.79097.376, e-mail: natella@comune.ciampino.roma.it) o del Webmaster Antonio D’Agostino (tel. 06.79097.303, e-mail: ciampinoweb@comune.ciampino.roma.it)

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]