Data ultima modifica: 26 aprile 2018
Si è tenuta questa mattina, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “V. Volterra”, la cerimonia di consegna del “Premio Città di Ciampino”, istituito con Delibera di Consiglio comunale n° 4 del 13/02/2015 in occasione della ricorrenza della costituzione di Ciampino in Comune Autonomo.
Il Premio di quest’anno, consistente nella riproduzione della statua dell’Apollo Pythios, opera del II sec. d.C. rinvenuta a Ciampino nel 1884, è stato assegnato dalla Commissione consiliare al concittadino Andrea Del Fattore, quale figura illustre che si è contraddistinta per prestigiosi risultati ottenuti in campo medico-scientifico e volti alla cura delle persone. Andrea Del Fattore, nato nel 1981, giovane concittadino ed ex studente del Liceo Volterra, è laureato in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari a La Sapienza di Roma ed è oggi coordinatore del gruppo di ricerca di fisiopatologia del tessuto osseo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Viene premiato per le numerose ricerche scientifiche effettuate sui meccanismi fisiopatologici del tessuto osseo. Perchè si è occupato dello studio dei meccanismi alla base della perdita di massa ossea nell’osteoporosi e della comprensione della cause per cui il tumore al seno determini l’insorgenza di metastasi ossee e per aver condotto uno studio rivolto alla comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari responsabili di patologie ossee in particolare dell’osteopetrosi, malattia genetica rara caratterizzata da un deficit di cellule che riassorbono lo scheletro, le cui ricerche hanno permesso di comprendere le alterazioni genetiche e molecolari alla base di tale disfunzione, effettuando una corretta diagnosi e relativo approccio terapeutico, praticato presso il Bambino Gesù di roma, per forme di patologia prima incurabili e mortali.

In occasione della cerimonia istituzionale, è stato inoltre conferito un riconoscimento istituzionale al concittadino Enrico Fiorini, come deciso dalla commissione consiliare, per il suo contributo a tutela del territorio, a sostegno dell’Amministrazione e a beneficio della Comunità.

Alla cerimonia erano presenti la Prof.ssa Sandra Tetti, Dirigente Scolastico del Liceo Volterra, e il Consigliere comunale Elio Addessi e l’Assessore alla Sanità Gabriella Sisti, promotori della candidatura di Del Fattore.