Data ultima modifica: 18 Dicembre 2019
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare “P.Nenni”, la cerimonia di consegna del “Premio Città di Ciampino”, istituito con Delibera di Consiglio comunale n° 4 del 13/02/2015 in occasione della ricorrenza della costituzione di Ciampino in Comune Autonomo.
Il Premio di quest’anno, consistente nella riproduzione della statua dell’Apollo Pythios, opera del II sec. d.C. rinvenuta a Ciampino nel 1884, è stato assegnato dalla Commissione consiliare al concittadino Wilson Domma figura illustre che si è contraddistinta sia a livello nazionale che internazionale nel campo dell’arte pittorica contribuendo, con la sua attività di mentore alla crescita culturale di giovani artisti e non; inoltre per aver partecipato dal 1963 al 1980, esponendo sue opere ed ottenendo numerosi riconoscimenti, ad esposizioni nazionali ed estere.
Il premio è stato consegnato ai figli di Domma dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Demografici, Avv. Anna Rita Contestabile che ha voluto sottolineare la votazione unanime da parte della commissione sul nome di Domma e la natura non politica ma prettamente culturale dello stesso. Grande emozione da parte dei figli del pittore che ne hanno ricordato alcuni aneddoti di vita e hanno poi donato due opere realizzate dallo stesso Domma al Comune di Ciampino.