Data ultima modifica: 6 luglio 2011

POLIZIA LOCALE E CENTRO DI SALUTE MENTALE DI CIAMPINO E MARINO SI CONFRONTANO SU T.S.O. E A.S.O.
Ciampino, 6 luglio 2011
Settimana scorsa si è tenuto presso il Casale dei Monaci a Ciampino il primo incontro sul tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori, organizzato dai comandi di Polizia Locale e dal Centro di Salute Mentale di Ciampino e Marino per ottimizzare le procedure, ridurre al minimo l’impatto su pazienti e famiglie ed elevare gli standard di sicurezza ed efficienza.

Il “Trattamento Sanitario Obbligatorio” (T.S.O.) è una procedura sanitaria normata e con specifiche tutele di legge, che possono essere applicate in caso di motivata necessità e urgenza clinica, avanti al rifiuto al trattamento del soggetto che soffra di una grave patologia psichiatrica o infettivologica non altrimenti gestibile, a tutela della sua salute e sicurezza e/o della salute propria e altrui.
L'Accertamento Sanitario Obbligatorio (A.S.O.) è invece una procedura legale che consiste nel visitare un paziente con problemi psichici critici che non accetti di sottoporsi volontariamente ad una visita medica.

Un'occasione di confronto tra le proprie esperienze dirette – sia evidenziando gli aspetti positivi che quelli negativi – con il personale medico e paramedico del C.S.M. (Dott.ssa Glida Condemi, Dott.ssa Raffaella Tallarida e Dott.ssa Annamaria Galuppi).

Dagli interventi del Comandante della P.L. di Ciampino, Dott. Roberto Antonelli, e dell’Ufficiale della P.L. di Marino Franco De Santis, è emersa la volontà e l’esigenza comune sia di perfezionare le procedure di ausilio al personale medico e paramedico, sia l’importanza di momenti di confronto e di formazione, da estendere nel prossimo futuro agli altri attori di questi delicati interventi, quali il 118, Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, oltre alla volontà di esportare l’esperienza del distretto di Ciampino-Marino ad altre realtà della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

A testimonianza dell’importanza dell’incontro, non hanno voluto far mancare la propria presenza il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi, ed il Capo del Dipartimento di salute mentale del Distretto RmH Dott. Donato Leccisi. “E' fondamentale – ha affermato il Sindaco di Ciampino – constatare come la sinergia esistente tra forze dell’ordine e personale medico nel nostro territorio permetta di affrontare in maniera seria e risolutiva situazioni drammatiche come molte volte sono i casi di T.S.O., ed è per questo che auspico il ripetersi di momenti di approfondimento come quelli di oggi, ai quali va il sostegno dell’Amministrazione comunale”.