Data ultima modifica: 29 gennaio 2018

Mercoledì 30 dicembre 2009, presso la Sala consiliare, si sono svolte le premiazioni della settima edizione del Concorso Fotografico Nazionale "Città di Ciampino" e del Concorso nazionale per la realizzazione di uno spot sulla raccolta differenziata "porta a porta".

Apri il video della premiazione

Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco di Ciampino Walter Perandini, l'Assessore alla Comunicazione Cristina Nuzzo, il Direttore della rivista "Tutto Digitale" Stefano Belli e il Presidente di Officine Fotografiche Massimo Ciampa.

Giancarlo Biondi, 37 anni di Roma, è stato premiato come vincitore della settima edizione del Concorso Fotografico, quest'anno avente per tema "Comunicare l'ambiente". Il Concorso è organizzato dall'assessorato alla comunicazione del comune di Ciampino, con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell'associazione Officine Fotografiche e della rivista Tutto Digitale.
La foto, dal titolo "il futuro non è più quello di una volta" e scattata nel giugno del 2006 a Castelluccio di Norcia, frazione del comune di Norcia (Perugia), è stata selezionata dalla giuria tra le oltre 400 pervenute da partecipanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane e dal Brasile, Romania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Al vincitore và il premio di 2.500 euro.

La giuria, composta da fotografi dell'Associazione "Officine Fotografiche", esperti di video e immagine della rivista "Tutto Digitale" e da personale del Comune di Ciampino, ha inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti:

A Daniele Rossi, 29 anni di Ciampino, il premio per la miglior foto di un cittadino ciampinese (una targa) con "Evoluzione dell'ambiente"

Ad Leonardo Lolli, 24 anni di Albano Laziale (Roma), il premio per il miglior giovane (corso di fotografia presso Officine Fotografiche + abbonamento annuale alla rivista Tutto Digitale) con "a (dis)misura d'uomo".

A Lorenzo Maccotta, 27 anni di Roma, il premio per la miglior foto proveniente dalla Regione Lazio (corso di fotografia presso Officine Fotografiche + abbonamento annuale alla rivista Tutto Digitale) con "centro commerciale"

A Marco Taddei, 30 anni di Vasto (Ch), la giuria ha tributato una menzione d'onore per la foto "per respirare l'azzurro".

Andrea Olindo Bizzarri, 29 anni di Ciampino, e Giacomo Rebuzzi, 26 anni di Brescia, sono i vincitori ex-aequo del Concorso nazionale per la realizzazione di uno spot per la raccolta differenziata "porta a porta".

Forse Si

Ognuno può fare la differenza
I due vincitori si dividono il primo premio di 1.000 euro. Andrea Olindo Bizzarri vince anche il premio come miglior video proveniente da Ciampino (abbonamento alla rivista Tutto Digitale).
Antonio Silvi, con il video "Dai più amore al tuo futuro" vince il premio come miglior video proveniente dalla Regione Lazio (abbonamento alla rivista Tutto Digitale).

Nel corso delle premiazioni, sono inoltre stati consegnati gli attestati ai frequentatori del Workshop sulle tecniche di fotografia digitale svolto nei giorni 28 e 29 dicembre a Ciampino, organizzato dall'Assessorato alla formazione professionale.

Il Comune di Ciampino  ringrazia tutti i partecipanti al Concorso fotografico e da appuntamento al 2010 per l'ottava edizione.