Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

CONSULTA COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA’ – GIORNATA DEDICATA ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Ciampino, 10 dicembre 2012
. Venerdì 14 dicembre 2012 si terrà la giornata dedicata alla violenza sulle donne, organizzata dalla Consulta Comunale per le Pari Opportunità di Ciampino.

L’evento si articolerà in due appuntamenti distinti: quello della mattina, con inizio alle ore 10,00 presso il Liceo Scientifico Statale Vito Volterra, che prevede la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti, anche attraverso la partecipazione a un concorso a premi, e quello del pomeriggio con inizio alle ore 16,00 presso la Sala Consiliare, che rappresenta un momento di riflessione nel quale giornalisti, professionisti e docenti esperti in materia esporranno il proprio punto di vista.

La violenza sulle donne è un tema, purtroppo, ancora molto attuale. – afferma la Presidente della Consulta, Maria Tagliente Nel 2012 sono state 112 le donne vittime di violenza ad opera di un marito, convivente o fidanzato; nel 2011 furono 139. Per questo motivo abbiamo pensato che la prima presentazione in pubblico della Consulta, dopo la sua nomina avvenuta il 22 maggio 2012, dovesse essere portatrice di un messaggio chiaro e forte su un fenomeno sul quale i casi di violenza non tendono a diminuire. Il nostro obiettivo è, dunque, sensibilizzare i cittadini della Città di Ciampino cercando di rafforzare e valorizzare una cultura sociale orientata a contrastare la violenza. Ecco perché per noi – prosegue il Presidente della Consulta Tagliente – è stato importante coinvolgere in questa iniziativa anche gli studenti. Saranno, appunto, i ragazzi, attraverso la partecipazione al concorso 'Un Sms contro la violenza di genere', ad elaborare uno slogan sul contrasto alla violenza di genere, un modo questo non solo per renderli consapevoli sulla gravità del fenomeno, ma anche renderli portavoce di una nuova cultura più rispettosa verso le donne”.

Parteciperanno all'incontro il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi e l'Assessore alle Pari Opportunità, Anna Rita Fraioli.

E-mail: consulta.po@comune.ciampino.roma.it

Vedi il manifesto istituzionale (pdf file pdf).
Per conoscere il programma, leggi la brochure pdf esterna e pdf interna (file pdf).

Consulta per le PP.OO. (link url).
Iscriviti alla newsletter istituzionale (link url).