Data ultima modifica: 29 Gennaio 2018

CONSULTA PER LE PP.OO. LE DONNE E GLI UOMINI SI CONFRONTANO SULL'OMOFOBIA. UN 8 MARZO DIVERSO
Ciampino, 1 marzo 2013
. Venerdì 8 Marzo 2013 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare 'Pietro Nenni' di via 4 Novembre si terrà un 8 marzo diverso.

Nel corso dell'iniziativa "Ama a viso scoperto", organizzata dalla Consulta comunale per le pari opportunità del Comune di Ciampino, le donne e gli uomini si confrontano sull'omofobia.

"Se un tempo si diceva che per sapere se un popolo fosse civile o meno bisognava guardare alla condizione delle donne; oggi questo discorso si è allargato ed include a pieno titolo anche la condizione omosessuale». Sono queste le parole della Presidente, Maria Tagliente, utilizzate per spiegare il perché la Consulta per le Pari Opportunità di Ciampino ha pensato di organizzare un Convegno sull’omofobia, proprio in occasione dell’8 Marzo, data in cui ricorre la Festa della Donna".

"L’aumento di intolleranza e violenza verso le persone Lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate), prosegue la Tagliente, è un problema con diverse sfaccettature, che deve essere affrontato, sia a livello culturale, con interventi educativi rivolti alla collettività, e sia attraverso specifici interventi legislativi. Si pensi, conclude la Presidente, che – ancora oggi – in Italia l’incitamento a commettere atti o provocazioni di violenza omofobica e transfobica non è perseguibile al pari di altre forme di incitamento alla violenza discriminatoria. Infatti, nonostante la legge antidiscriminazione preveda pene aggravate per crimini di odio basati sull’etnia, razza, nazionalità, lingua o religione, non tratta allo stesso modo quelli motivati da finalità di discriminazione per l’orientamento sessuale e l’identità di genere".

Questi saranno, dunque, i principali temi che verranno affrontati  nel corso del dibattito grazie alla partecipazione di personalità che a vario titolo si sono occupati di questo enorme problema che affligge la nostra società.

Programma dei lavori:

Saluto del Presidente della Consulta comunale per le Pari Opportunità, Maria Tagliente.
Presentazione del dibattito di Alessio Mennecozzi.

Intervengono:

Christian Floris
Conduttore televisivo e speaker radiofonico

Guido Allegrezza
Attivista nel mondo LGBT

Ettore Ciano
AGEDO (Associazione genitori, parenti e amici di omosessuali)

Salvatore Marra
Responsabile dell’ufficio Nuovi Diritti CGIL

Ivana Uras
Dirigente scolastico

Comando Polizia Municipale

Paola Costanzo
Psicoterapeuta, autrice del libro “La scelta consapevole”

Modera:
Christian Floris

Conclusioni dell’Assessore alle Pari Opportunità, Anna Rita Fraioli.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Info: consulta.po@comune.ciampino.roma.it
Consulta comunale per le pari opportunità del Comune di Ciampino (link url).
Vedi il pdf manifesto (file pdf).