Data ultima modifica: 1 Luglio 2020

L’Istituto Zaccagnini  propone il Corso biennale abilitante alla professione di Ottico post scuola media superiore da inserire nel Vs. database e nelle attività di orientamento al lavoro da Voi gestite.

In particolare, segnaliamo che l’Istituto Zaccagnini ha riaperto al pubblico le sedi di Bologna e Milano e svolgerà il secondo Open Day in presenza per presentare il Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico, in grazia del positivo andamento dei dati epidemiologici nazionali e a quanto disposto dal D.P. della Regione Emilia-Romagna del 23 Maggio 2020.

Inoltre, nel nuovo contesto generato dal Coronavirus, abbiamo ritenuto opportuno confermare il calendario di Open Day Online.

Gli Open Day in presenza si svolgeranno Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Luglio presso la sede di Bologna, Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Luglio presso la sede di Milano e Sabato 18, Domenica 19 e Lunedì 20 Luglio presso le sedi di Bologna e Milano.

Gli Open Day Online si svolgeranno da Sabato 4 a Venerdì 10 Luglio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevede, previo appuntamento, colloqui individuali in sede o via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

Siamo impegnati a diffondere le informazioni del corso in oggetto in quanto, sebbene l’abilitazione alla professione sanitaria di Ottico costituisca un’ottima opportunità per lavorare nel settore sanitario dell’ottica, è scarsamente conosciuta dagli studenti e poco presente nei programmi di orientamento in uscita dalla scuola media superiore.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei 10800 negozi, che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 42 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

La licenza abilitante di Ottico, che si consegue al termine di corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita, per legge, all’esercizio della professione ed immette direttamente al lavoro.

Il settore dell’ottica ha contenuto gli effetti della crisi economica tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato e giustamente retribuito entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Poster-Istituto-Zaccagnini-2020-21-web

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Allegati