Data ultima modifica: 19 Dicembre 2017

DAL MINISTERO DELLA SALUTE, I CONSIGLI SU COSA FARE PER COMBATTERE IL CALDO
Ciampino, 3 luglio 2012.
Sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare tutte le informazioni utili per affrontare le condizioni di emergenza in base ai livelli di rischio previsti.

Anche per l’estate 2012, per ridurre i disagi alla popolazione provocati dal caldo eccessivo è stato attivato un servizio di assistenza rivolto, in particolare, ai soggetti considerati a maggior rischio, bambini, persone anziane o ammalate.

La pagina, denominata Ondate di Calore, è a cura della Direzione generale della prevenzione e della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, in collaborazione con il Centro di competenza nazionale ed il Dipartimento di Epidemiologia SSR della Regione Lazio.

DAL MINISTERO DELLA SALUTE, I CONSIGLI SU COSA FARE PER COMBATTERE IL CALDO Estate sicura 2012, Come vincere il caldo
E' stato attivato il call center Nazionale, con Numero Verde 1500, è operativo a partire dalle ore 14.00 del giorno 20 giugno tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Sullo stesso sito possono essere consultati: l’apposito bollettino meteo per ondate di calore che controlla la situazione in 27 aree urbane d’Italia e gli opuscoli rivolti alla popolazione ma anche a medici, operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti (questi ultimi tradotti in sei lingue).

Di seguito si allegano due vademecum generali riguardanti le norme di prevenzione generali e quelle specifiche previste per proteggere anziani e bambini.

Allegati:
pdf Opuscolo I Caldo 2012
pdf Opuscolo II Caldo 2012

Ecco di seguito i link utili:
–   Il bollettino
–   Cosa fare
–   Rischi per la salute
–   Linee guida e raccomandazioni

Sito web del Ministero della Salute.
Per rimanere aggiornato su tutte le principali news del Comune di Ciampino, iscriviti alla Newsletter.