Municipio: Largo Felice Armati, 1 00043 Ciampino (RM) (+39) 06.79097.1 protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it

“DAY WITHOUT MY CAR”

"DAY WITHOUT MY CAR"
Ciampino, 14 settembre 2011
Domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà in via 2 Giugno a Ciampino "Un giorno senza la mia macchina".

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ciampino, Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità, e promossa dall'Assessorato alla Mobilità e Trasporti della Provincia di Roma nell'ambito dell'evento "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre promosso dalla Commissione Europea, ha come obiettivo la programmazione di eventi dedicati alla promozione della mobilità sostenibile.

Tra le iniziative in programma il "Day without my car", al quale hanno aderito 52 Comuni della Provincia, Roma compresa, che promuoveranno, sempre tra il 16 e il 22 settembre, un giorno di stop al traffico automobilistico e di incentivazione del trasporto pubblico e della bicicletta. Ogni Comune ha comunicato alla Provincia il giorno in cui il traffico privato verrà disincentivato.

La giornata organizzata nella Città di Ciampino sarà dunque all'insegna della tutela del nostro ambiente, per favorire le pratiche di mobilità sostenibile e promuovere un cambiamento di cultura tra i cittadini rispetto al tema della mobilità, attraverso l'esposizione e la presentazione di veicoli elettrici, con l'aggiunta di una pedalata ecologica e la conseguente circoscritta interruzione al traffico automobilistico. Ad intrattenere la cittadinanza più piccola l'Associazione "Happy Time".

Domenica 18 settembre è il giorno scelto dal Comune di Ciampino dedicato alle politiche alternative di mobilità, per dimostrare l'impegno e l'attenzione verso una tematica importante come quella della mobilità sostenibile, chiudendo il traffico in una parte della Città e dando spazio a biciclette e ad eventuali veicoli elettrici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Vedi il manifesto (file pdf).
Visita il sito dell'"European Mobility Week".