Data ultima modifica: 4 maggio 2014

Domenica 4 Maggio
, alle 11.00 in Largo Martin Luther King verrà riattivata la seconda fontana pubblica di acqua liscia e gasata di Ciampino, alla presenza del Vice Sindaco Carlo Verini e dell’Assessore all’Ambiente Guglielmo Abbondati.
L’impianto inaugurato 3 anni fa, dopo aver erogato 362mila litri d’acqua, è rimasto per un anno fuori servizio per aver subito ben 21 atti di vandalismo.

Ora è stata completamente ristrutturata e da lunedì funzionerà con il sistema delle chiavette a ricarica, come la “casetta dell’acqua” inaugurata lo scorso 1 dicembre in Largo Felice Amati.

All’acqua pubblica refrigerata, filtrata e addizionata con anidride carbonica, prelevata dall’acquedotto comunale e distribuita da Acea Ato 2, si potrà attingere 24 h su 24 con le proprie bottiglie, inserendo una Water Key prepagata. Il costo iniziale di acquisto della chiavetta è di 20 €uro (5 di cauzione e 15 di consumo) che dà diritto a 300 litri d’acqua. Un valore simbolico di 0,05 cent ogni litro, per evitare sprechi e permettere la sostenibilità del progetto. La chiave potrà essere ricaricata attraverso colonnine posizionate nei pressi dell’impianto.

L’iniziativa da continuità all’azione promossa dall’Amministrazione per rafforzare le politiche di riduzione dei rifiuti e valorizzare un bene comune come l’acqua pubblica, contribuendo allo stesso tempo alla salvaguardia dell’ambiente, con un risparmio in termini di risorse naturali, materie prime, energia e acqua, non utilizzate per la produzione degli imballaggi. Oltretutto si sostengono le famiglie che mediamente  spendono in un anno dai 320 ai 720 euro per l’acquisto di acqua in bottiglia, diffondendo la cultura di un consumo più consapevole. È stato calcolato che una famiglia di 4 persone potrebbe evitare la produzione media di 50kg di rifiuti in plastica in un anno, equivalenti ad un mancato consumo di energia pari a 2.060kWh: praticamente il fabbisogno energetico medio di quella stessa famiglia per 6 mesi
(Dati: Ecologos).